COA CATANZARO - CORSO DI PREPARAZIONE E TECNICA DI REDAZIONE DELL’ESAME SCRITTO DI ABILITAZIONE FORENSE (2017) PDF Stampa
Corsi - Corsi
Mercoledì 05 Luglio 2017 00:00
SCUOLA FORENSE
DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DISTRETTUALE DEGLI AVVOCATI
DI CATANZARO

CORSO DI PREPARAZIONE E TECNICA DI REDAZIONE DELL'ESAME SCRITTO DI ABILITAZIONE FORENSE
OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ANNO 2017

La Scuola Forense del C.O.A. di Catanzaro organizza il corso di preparazione e tecnica di redazione dell’esame scritto di abilitazione forense.

Il corso (riservato agli iscritti al registro dei praticanti tenuto presso il Consiglio dell'Ordine di Catanzaro, ed esteso agli iscritti di altro Foro nel caso ci fosse disponibilità di posti vacanti) si articolerà in lezioni frontali per ciascuna materia d'esame ed in più sedute di esercitazioni pratiche volte a fornire indicazioni circa la comprensione, la ricerca, l'argomentazione e la costruzione dei pareri e degli atti da redigere.

Sono previste inoltre simulazioni pratiche della prova di esame scritta, realizzate mediante redazione degli elaborati, correzione curata dai docenti (Avvocati, Magistrati e Docenti Universitari) e successiva discussione ed approfondimento svolta in occasione degli incontri conclusivi.

Il corso mira ad integrare le conoscenze assimilate durante il percorso di studi e la pratica forense con un approccio funzionale non solo alle specifiche modalità della prova d’esame, ma anche allo svolgimento futuro dell’attività professionale.

Ragioni organizzative impongono di riservare la partecipazione ad un numero di iscritti non superiore a 60, da individuarsi rigorosamente in base all'ordine di presentazione delle domande, che dovranno essere compilate utilizzando il modello appositamente predisposto e successivamente depositate, a partire dalle ore 10,30 di giorno 11 luglio e fino alle ore 13 di giorno 20 settembre 2017, nella segreteria della scuola forense di Catanzaro presso il Consiglio dell'Ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro.

La presentazione e la prima lezione del corso saranno tenute giorno 22 settembre  alle ore 15,00  presso la sala riunioni del Consiglio dell'Ordine di Catanzaro, e nell’occasione sarà distribuito il calendario.

L'iscrizione al Corso prevede il contestuale versamento della somma di € 250,00 (contenuta in limiti neanche idonei a coprire le spese) tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione Scuola Forense COA Catanzaro – IBAN IT82G0538704403000002544861 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna agenzia n. 1 di Catanzaro causale: iscrizione corso di preparazione e tecnica di redazione dell’esame scritto di abilitazione forense.

Catanzaro,4 luglio 2017

Il Direttore                                                                 Il Presidente del COA di Catanzaro
della Fondazione Scuola Forense del COA di Catanzaro                            Prof.Avv.Giuseppe Iannello
             Avv. Pantaleone Pallone