Consiglio Ordine Avvocati di Catanzaro-tel.0961 746966/885205;fax 0961 707442
COA CATANZARO - CORSO DI PREPARAZIONE E TECNICA DI REDAZIONE DELL’ESAME SCRITTO DI ABILITAZIONE FORENSE (2017) PDF Stampa E-mail
Corsi - Corsi
SCUOLA FORENSE
DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DISTRETTUALE DEGLI AVVOCATI
DI CATANZARO

CORSO DI PREPARAZIONE E TECNICA DI REDAZIONE DELL'ESAME SCRITTO DI ABILITAZIONE FORENSE
OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ANNO 2017


La Scuola Forense del C.O.A. di Catanzaro organizza il corso di preparazione e tecnica di redazione dell’esame scritto di abilitazione forense.

Il corso (riservato agli iscritti al registro dei praticanti tenuto presso il Consiglio dell'Ordine di Catanzaro, ed esteso agli iscritti di altro Foro nel caso ci fosse disponibilità di posti vacanti) si articolerà in lezioni frontali per ciascuna materia d'esame ed in più sedute di esercitazioni pratiche volte a fornire indicazioni circa la comprensione, la ricerca, l'argomentazione e la costruzione dei pareri e degli atti da redigere.

Sono previste inoltre simulazioni pratiche della prova di esame scritta, realizzate mediante redazione degli elaborati, correzione curata dai docenti (Avvocati, Magistrati e Docenti Universitari) e successiva discussione ed approfondimento svolta in occasione degli incontri conclusivi.

Il corso mira ad integrare le conoscenze assimilate durante il percorso di studi e la pratica forense con un approccio funzionale non solo alle specifiche modalità della prova d’esame, ma anche allo svolgimento futuro dell’attività professionale.

Ragioni organizzative impongono di riservare la partecipazione ad un numero di iscritti non superiore a 60, da individuarsi rigorosamente in base all'ordine di presentazione delle domande, che dovranno essere compilate utilizzando il modello appositamente predisposto e successivamente depositate, a partire dalle ore 10,30 di giorno 11 luglio e fino alle ore 13 di giorno 20 settembre 2017, nella segreteria della scuola forense di Catanzaro presso il Consiglio dell'Ordine distrettuale degli avvocati di Catanzaro.

La presentazione e la prima lezione del corso saranno tenute giorno 22 settembre  alle ore 15,00  presso la sala riunioni del Consiglio dell'Ordine di Catanzaro, e nell’occasione sarà distribuito il calendario.


L'iscrizione al Corso prevede il contestuale versamento della somma di € 250,00 (contenuta in limiti neanche idonei a coprire le spese) tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione Scuola Forense COA Catanzaro – IBAN IT82G0538704403000002544861 presso Banca Popolare dell'Emilia Romagna agenzia n. 1 di Catanzaro causale: iscrizione corso di preparazione e tecnica di redazione dell’esame scritto di abilitazione forense.


Catanzaro,4 luglio 2017                                                                          

                   Il Direttore                                                                 Il Presidente del COA di Catanzaro
della Fondazione Scuola Forense del COA di Catanzaro                            Prof.Avv.Giuseppe Iannello
             Avv. Pantaleone Pallone

 

 

Share
 
Comunicazione ufficiale di avvenuta soppressione di Equitalia PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia

E' pervenuta la comunicazione ufficiale dell'intervenuta soppressione di Equitalia

 

Share
 
Cassa Forense attiva la banca dati gratuitamente accessibile dagli Avvocati PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia
E' on line DatAvvocato, il servizio di banca dati giuridica realizzata in esclusiva dal Gruppo 24ORE per Cassa Forense. DatAvvocato, presentata in occasione della Convention nazionale dell’Ente di previdenza e assistenza degli avvocati italiani dal Presidente Nunzio Luciano, dall’Amministratore Delegato del Gruppo 24ORE Franco Moscetti e dal Direttore del Sole 24 Ore Guido Gentili, è un servizio che viene erogato da Cassa Forense gratuitamente agli oltre 240 mila avvocati italiani.

 I contenuti di DatAvvocato sono stati strutturati ed organizzati per rispondere alle esigenze documentali di base del mondo legale. Già nella home page del prodotto l’avvocato può trovare le principali informazioni e le novità utili per la professione in materia di Diritto Civile, Diritto Penale, Diritto Amministrativo, Diritto Tributario, Diritto Comunitario e Internazionale, Professione.

Il cuore del prodotto è rappresentato dalla Banca dati giuridica, che ospita la normativa nazionale, regionale e comunitaria, nonché la prassi: oltre 1.400.000 documenti di Legislazione nazionale, regionale, comunitaria e prassi il cui aggiornamento è garantito entro le 24 ore dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Legislazione e prassi sono organizzate mediante indici per argomenti ed indici cronologici, un’organizzazione dei contenuti adatta per individuare i documenti più importanti per l’argomento selezionato.

Una sezione specifica è dedicata ai principali codici istituzionali (Codice Civile, Codice di Procedura Civile, Codice Penale e Codice di Procedura Penale) ed a 32 Testi Unici. Sempre nella Banca Dati è presente una selezione delle massime e delle sentenze integrali più importanti, organizzate mediante un indice per argomenti composto da oltre 1.500 voci.

La banca dati si avvale di un innovativo motore di ricerca, la cui peculiarità è la possibilità di avere risultati puntuali, grazie anche ad un’analisi semantica del testo ed una moderna ricerca guidata che permette di cercare la documentazione per parola, per tipologia documentale e per arco temporale, il tutto rendendo veloce, agevole ed efficace qualunque consultazione.

Il servizio banca dati giuridica “DatAvvocato” è accessibile dall'home page del sito della Cassa Forense, tramite la voce della barra di menu principale denominata "banca dati", inserendo il codice meccanografico e il codice fiscale dell'iscritto.
 
 
Share
 
UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI CROTONE - Comunicazione udienze durante astensione PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia
L'ufficio del GDP di Crotone ha trasmesso l'elenco delle udiene che saranno tenute durante il periodo di astensione.
 
 
Share
 
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - Giugno 2017 - Modifica al regolamento (art. 11) PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia
Il CNF ha trasmesso ai Consigli dell'Ordine degli Avvocati d'Italia la comunicazione di intervenuta modifica dell'art. 11 del regolamento sull'iscrizione all'elenco unico dei difensori d'ufficio.
 
Share
 
Giugno 2016 - Protocollo tra il COA Catanzaro e il Centro calabrese "Solidarietà" PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia

Stipulato il protocollo d'intesa tra il COA Catanzaro e il Centro calabrese di solidarietà.

 

Share
 
La FIIF (Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense) mette a disposizione un software gratuito per la predisposizione delle note di iscrizione a ruolo PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia

La FIIF (Fondazione Italiana per l'Innovazione Forense), costituita presso il CNF ed in collaborazione con Evoluzioni Software (già nota perchè prodottore del redattore di atti SLpct), ha fatto realizzare un programma per la generazione delle note di iscrizione al ruolo disponibile gratuitamente per gli utenti Windows ed Apple.

Nella sezione di questo sito dedicata al processo civile telematico inseriti i collegamenti per scaricare la versione preferita del prodotto.

CLICCARE QUI PER ACCEDERE AL SITO DELLA FIIF.

 

Share
 
TRIBUNALE SORVEGLIANZA CZ - Designazione Vicario Presidente PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia
Il Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro ha fatto pervenire al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro la comunicazione con cui viene designato il magistrato Vicario del Presidente.
 

Share
 
Modifica indirizzo PEC comunicazioni e notificazioni inviate dalla Corte di Cassazione PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia
Si informa che a decorrere dal 19 giugno 2017 le comunicazioni e notificazioni della Corte Suprema di Cassazione verranno inviate dall'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
Al fine di consentire il corretto smaltimento dei messaggi, la Suprema Corte invierà comunicazioni e notificazioni dall'attuale casella ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) fino alle ore 15 circa di giovedi 15 giugno 2017.
Share
 
Il COA Catanzaro dispone la riduzione dell'ammontare del contributo annuale dovuto dai neo iscritti PDF Stampa E-mail
Notizia - Notizia

In occasione della riunione del 10 maggio 2017 il COA Catanzaro ha deliberato la riduzione dei contributi annuali dovuti dai neo iscritti

CLICCARE QUI PER VISUALIZZARE L'ESTRATTO DEL VERBALE.

Share
 
CORSO PER DIFENSORI D'UFFICIO OFFERTA FORMATIVA DIDATTICA ANNO 2017 PDF Stampa E-mail
Corsi - Corsi
Il C.O.A.. di Catanzaro, ai sensi dell'art. 29 delle Norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale (come modificato dal decreto legislativo n. 6 del 30/1/2015), e degli artt. 1,2 e 3 del Regolamento per la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio organizza il corso di formazione ed aggiornamento all'iscrizione nell'elenco dei difensori di ufficio.
 
TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA D'ISCRIZIONE: dal 16 maggio al 4 giugno 2017.
 
 

Il C.O.A.. di Catanzaro, ai sensi dell'art. 29 delle Norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale (come modificato dal decreto legislativo n. 6 del 30/1/2015), e degli artt. 1,2 e 3 del Regolamento per la tenuta e l'aggiornamento dell'elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio organizza il corso di formazione ed aggiornamento all'iscrizione nell'elenco dei difensori di ufficio.
    Ai sensi della delibera assunta dal COA nella seduta del 10 maggio 2017  la programmazio­ne e l'espletamento delle lezioni necessarie per lo svolgimento del corso è demandato alla Fondazio­ne Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro.  
    Il corso è riservato agli avvocati, ed ai praticanti avvocati con patrocinio che hanno ultimato la prescritta pratica, iscritti all'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, ed ha una struttura biennale per la durata complessiva di 90 ore.
    L'oggetto del corso attiene alle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, deontologia forense, cenni di diritto penale europeo, diritto penitenziario, misure di prevenzione personali e patrimoniali, e si articolerà in lezioni teoriche, simulazioni processuali ed esercitazioni pratiche corredate dai più recenti orientamenti giurisprudenziale e dottrinali.
    La presenza al corso è obbligatoria, sarà annotata in apposito registro, e le assenze saranno considerate valide solo per giustificato motivo e non potranno comunque superare il 20% delle ore in cui è strutturato il corso stesso. Al termine del corso, gli iscritti dovranno sostenere un esame fi­nale consistente in una prova orale avente ad oggetto le materie di lezione.
    La Scuola Forense rilascerà idoneo attestato di frequenza all'esito positivo della prova finale.
    La partecipazione all'intero corso darà diritto all'attribuzione di n. 20 crediti di cui 3 in deontologia ai sensi dell'art. 11 della legge 31/12/2012 n. 247.
    Il corso prevede un numero massimo di 70 partecipanti, le domande di iscrizione dovran­no essere presentate alla Segreteria del Consiglio dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catan­zaro, palazzo di giustizia, utilizzando il modello disponibile sul sito del Consiglio (www.ordineavvoc­ati.catanzaro.it), da depositare direttamente in segreteria unitamente alla copia del bonifico (Dott.ssa Paola Miriello dalla 10,30 alle 13,00 dal lunedì al venerdì) a partire dal 16 maggio e sino al 4 giugno 2017.
    L'iscrizione al Corso prevede il versamento della somma di € 200,00 a semestre (contenuta in limiti neanche idonei a coprire le spese) tramite bonifico bancario intestato alla Fondazione Scuo­la Forense COA Catanzaro – IBAN IT82G0538704403000002544861 presso Banca Popolare dell'Emi­lia Romagna agenzia n. 1 di Catanzaro causale: iscrizione corso difensore d'ufficio primo semestre anno 2017.
    Il Calendario ed il programma del Corso saranno consegnati in occasione dell'inaugurazio­ne dello stesso che si terrà il giorno 5 giugno alle ore 15,00 presso la sala delle riunioni del Consi­glio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

Catanzaro, 15 maggio 2017.

Il Direttore della Fondazione
Scuola Forense del Coa di Catanzaro            Il Presidente del COA Catanzaro
Avv. Pantaleone Pallone                               Avv. Prof. Giuseppe Iannello
Share
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 69
 

Accedi al sito



Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni ed i servizi offerti agli utenti. Clicca su ACCETTO per consentire l'acquisizione dei cookies (l'operazione verrà memorizzata sul tuo browser finchè non provvederai all'eliminazione dei dati). Cliccare sul tasto a destra per ulteriori informazioni sui cookies e sulla policy della privacy applicata su questo sito privacy policy.

Accetto i cookies provenienti da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information