Consiglio Ordine Avvocati di Catanzaro-tel.0961 746966/885205;fax 0961 707442
La bozza del testo di riforma della professione forense PDF Stampa E-mail
Notizie - Varie
Mercoledì 01 Ottobre 2008 17:32
"In tempo pressocchè reale con la discussione che si sta svolgendo presso il CNF e che continuerà nel corso della prossima settimana......."

Così si apriva l'articolo pubblicato qualche giorno fa su questo sito.
Ed in effetti in tempo reale si sta lavorando presso i Consigli dell'Ordine (chiamati ad esaminare il testo della bozza di riforma) e presso il CNF che sarà chiamato a stendere l'ultimo documento.

A pochi giorni dall'aggiornamento già pubblicato interviene un ulteriore modifica che, per alcuni versi, è sostanzialmente differente dalla prima.

Introduzione del test informatico di preselezione per i praticanti; modifiche al sistema di esame, variazioni dei compiti dei Consigli, istituzione di una sorta di procura incaricata della istruttoria e della decisione sulle infrazioni disciplinari di avvocati e praticanti....sono queste alcune degli aspetti contenuti nell'ultima bozza che si pubblica, unitamente alla precedente anche al fine di consentire ogni opportuno raffronto.

Per scaricare i testi (entrambi in formato PDF) accedere al contenuto dell'articolo.
Share
Leggi tutto...
 
PREVIDENZA FORENSE - Imminenti le novità PDF Stampa E-mail
Notizie - Varie
Giovedì 17 Luglio 2008 17:59
Chi ha partecipato al corso di formazione organizzato dal COA di Catanzaro ed ascoltato, in quella occasione, la relazione dlel'avv. Colloca, ricorderà il riferimento (talvolta sconvolgente) alle imminenti modificazioni del sistema previdenziale forense.

Quei dati iniziano ora ad avere una effettiva consistenza dopo che i
l Comitato dei Delegati del CNF, nelle riunioni del 10 e 11 luglio 2008, dopo aver rigettato in limine la richiesta di rinvio della votazione avanzata dall'Unione Regionale dei Consigli degli Ordini della Campania sostenuta dai Consigli dell'Ordine del Distretto di Lecce e dal Consiglio dell'Ordine di Palermo che auspicavano un'ulteriore approfondimento e la rivisitazione dei criteri adottati per testare l'effettiva sostenibilità del sistema pensionistico, ha sostanzialmente approvato l'impianto della proposta di riforma del sistema previdenziale forense.

Le prime informazioni non tranquillizzano certo i Colleghi (tutti interessati ad un prevedibile aumento del contributo nella misura del 4%) e soprattutto i più giovani (per i quali l'idea del pensionamento si rivela sempre più lontana).

Nell'articolo i passi importanti della decisione assunta in quella sede.
Share
Leggi tutto...
 
Nuovi orari delle cancellerie del TAR Calabria - Catanzaro PDF Stampa E-mail
Notizie - Varie
Martedì 08 Luglio 2008 19:02
Comunicati dal TAR Calabria Catanzaro gli orari di apertura degli uffici di cancelleria durante il periodo compreso tra le date del
1 agosto e fino al 31 dello stesso mese
Dal lunedì al venerdì il pubblico avrà accesso dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

Sabato verranno ricevuti solo atti in scadenza dalle ore 9.00 alle ore 12,30
Share
Leggi tutto...
 
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - Giugno 2017 - Modifica al regolamento (art. 11) PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Giovedì 08 Giugno 2017 15:36

Il CNF ha trasmesso ai Consigli dell'Ordine degli Avvocati d'Italia la comunicazione di intervenuyta modifica dell'art. 11 del regolamento sull'iscrizione all'elenco unico dei difensori d'ufficio.

 

Share
 
Modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione per l'istanza di inserimento o permanenza PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Mercoledì 07 Dicembre 2016 17:58

Il Consiglio Nazionale Forense ha messo a disposizione degli interessati il modello di dichiarazione sostitutiva di certificazione per l'istanza di inserimento o permanenza da allegare all'istanza telematica

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL MODELLO IN FORMATO *.doc

CLICCARE QUI PER SCARICARE IL MODELLO IN FORMATO *.PDF

Share
 
DIFESE D'UFFICIO - Linee guida nazionali interpretative per l’applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di difesa di ufficio con le modifiche proposte dalla Commissione difese d’ufficio/patrocinio a spese dello Stato PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Mercoledì 07 Dicembre 2016 17:42
Il Consiglio Nazionale Forense ha pubblicato, in data 30 novembre 2016, le linee guida nazionali interpretative per l’applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di difesa di ufficio con le modifiche proposte dalla Commissione difese d’ufficio/patrocinio a spese dello Stato.
 
Share
 
ULTIMO AVVISO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - ULTIMO AVVISO PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Mercoledì 23 Novembre 2016 00:00

SI INVITANO ANCORA UNA VOLTA GLI INTERESSATI ALLA ISCRIZIONE O PERMANENZA NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE DI UFFICIO LE CUI DOMANDE RISULTANO “IN COMPILAZIONE” (GIUSTA L’INDICAZIONE RISCONTRABILE NELL’ELENCO PUBBLICATO SULLA PIATTAFORMA DEDICATA DEL CNF) DI SEGUIRE CON PARTICOLARE CURA ED ATTENZIONE NELLA COMPILAZIONE DELLE RELATIVE ISTANZE LE INDICAZIONI CONTENUTE NELLA GUIDA PUBBLICATA SULLO STESSO SITO.

SI FA PRESENTE CHE, IN DIFETTO, IL SISTEMA TELEMATICO NON PERMETTERA’ LA CHIESTA ISCRIZIONE E CHE IN MANCANZA DI DOMANDA NON SI POTRA’ FARE LUOGO UGUALMENTE ALLA ISCRIZIONE PER L’ANNO 2017.

SI FA ALTRESI’ PRESENTE CHE LE LACUNE PIU’ RICORRENTI RISCONTRATE NELLE ISTANZE "IN COMPILAZIONE" (E QUINDI NON ANCORA COMPLETATE DAGLI INTERESSATI) RIGUARDANO:

1) LA MANCATA AUTOCERTIFICAZIONE RELATIVA AL NUMERO DI UDIENZE CUI SI E’ PARTECIPATO;

2) LA MANCATA SOTTOSCRIZIONE DIGITALE.

 

Addenda:

Sul sito del COA Catanzaro è stata attivata una sezione dedicata al registro nazionale delle difese d'ufficio a cui si accede dall'apposita icona situata nel menù posto a destra della home page.

In questa sezione sono stati inseriti tutti gli avvisi già diffusi dal COA Catanzaro, nonchè il collegamento diretto al sito del C.N.F.

Dalla stessa sezione sarà possibile accedere alla piattaforma informatica realizzata dal CNF per la redazione e la successiva trasmissione della domanda e della documentazione al COA Catanzaro.

Share
 
Consiglio Nazionale Forense: la sezione dedicata al registro unico per le difese d'ufficio PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Mercoledì 16 Novembre 2016 18:35
Cliccare sul logo del Consiglio Nazionale Forense per accedere alla sezione del sito istituzionale riservata alle difese d'ufficio contenente normativa di riferimento e relativa documentazione.

Share
 
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Venerdì 11 Novembre 2016 19:37
AVVISO PER GLI INTERESSATI ALL’ ISCRIZIONE O ALLA PERMANENZA NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE DI UFFICIO
 
SI INVITANO GLI INTERESSATI ALLA ISCRIZIONE O PERMANENZA NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE DI UFFICIO LE CUI DOMANDE RISULTANO “IN COMPILAZIONE” (GIUSTA L’INDICAZIONE RISCONTRABILE NELL’ELENCO PUBBLICATO SUL SITO DEL CNF) DI SEGUIRE CON PARTICOLARE CURA ED ATTENZIONE NELLA COMPILAZIONE DELLE RELATIVE ISTANZE LE INDICAZIONI CONTENUTE NELLA GUIDA PUBBLICATA SULLO STESSO SITO.
 
SI FA PRESENTE CHE, IN DIFETTO, IL SISTEMA TELEMATICO NON PERMETTERA’ LA CHIESTA ISCRIZIONE.
 
SI FA ALTRESI’ PRESENTE CHE LE LACUNE PIU’ RICORRENTI RIGUARDANO:
 
1) LA MANCATA AUTOCERTIFICAZIONE RELATIVA AL NUMERO DI UDIENZE CUI SI E’ PARTECIPATO;

2) LA MANCATA SOTTOSCRIZIONE DIGITALE.

Share
 
AVVISO PER GLI INTERESSATI ALL’ ISCRIZIONE O ALLA PERMANENZA NELL’ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE DI UFFICIO PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Mercoledì 12 Ottobre 2016 15:25

AVENDO RILEVATO CHE ALLO STATO SONO PERVENUTE SOLO 18 DOMANDE DI ISCRIZIONE O DI PERMANENZA (A FRONTE DELLE 695 POSIZIONI IN ESSERE) SI SOLLECITANO GLI INTERESSATI A DEPOSITARE TELEMATICAMENTE LE RISPETTIVE DOMANDE DIRETTAMENTE SUL SITO DEL C.N.F. INVITANDO A FARLO ENTRO IL PROSSIMO 30 NOVEMBRE NONOSTANTE CHE IL TERMINE ULTIMO SIA FISSATO PER IL SUCCESSIVO 31 DICEMBRE, OLTRE IL QUALE ED IN CASO NEGATIVO SI DOVRA’ PROCEDERE ALLA  CANCELLAZIONE DALL’ ELENCO UNICO NAZIONALE DELLE DIFESE DI UFFICIO.

 

IL DEPOSITO ANTICIPATO PERMETTERA’ UN PIU’ SOLLECITO ESAME (RISERVATO AL COA) DELLE PRATICHE ED EVITERA’ POSSIBILI EQUIVOCI O RITARDI CHE POTREBBERO INCIDERE NEGATIVAMENTE SULLE RELATIVE ISCRIZIONI.

 

SI AUSPICA UNA CONCRETA COLLABORAZIONE DEGLI INTERESSATI.

Share
 
REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO. Indicazioni utili per l'iscrizione PDF Stampa E-mail
ELENCO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO - REGISTRO UNICO NAZIONALE PER LE DIFESE D'UFFICIO
Venerdì 30 Settembre 2016 00:00

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro provvede a fornire indicazioni utili alla compilazione del modulo per l'iscrizione al registro unico nazionale per le difese d'ufficio gestito dal C.N.F.

https://gdu.consiglionazionaleforense.it/

Si avvisano i colleghi interessati alle difese di ufficio che, ai fini della regolare iscrizione e permanenza nell’Elenco unico nazionale, debbono, nel loro stesso interesse, uniformarsi al disposto del Regolamento per la tenuta e l’aggiornamento dell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese di ufficio adottato dal C.N.F. nella seduta del 22 maggio 2015 e pubblicato nel proprio sito, nonché alla successiva interpretazione data dallo stesso C.N.F. al predetto Regolamento (Difese di ufficio – Linee guida nazionali interpretative) con testo adottato nella seduta amministrativa del 15 luglio 2016 ed anch’esso pubblicato su quel sito (entrambi tali documenti risultano peraltro pubblicati anche sul sito di questo Consiglio dell’Ordine).


Più in particolare:

  1. Gli interessati debbono trasmettere con estrema precisione e completezza tutti i dati che compaiono nel modulo approntato dal C.N.F., contenente l’autocertificazione e reperibile nei siti sopra indicati.
  2. Con riferimento al concetto di “partecipazione, nei dodici mesi precedenti, ad almeno 10 udienze penali….”) di cui all’art. 5, lettera b, del Regolamento, si richiama l’attenzione degli interessati che tale dettato deve essere interpretato alla stregua di quanto contenuto nel punto 3 dell’art.2 del testo interpretativo del 15 luglio 2016 sopra richiamato.E pertanto, dovranno essere escluse dal novero delle predette 10 udienze quelle di mero rinvio e di smistamento nelle quali non siano state svolte questioni preliminari o, in mancanza di queste, non sia stato aperto il dibattimento.
  3. Coloro i quali avessero già trasmesso il modulo contenente il testo dell’autocertificazione compilato in modo erroneo e/o incompleto, potranno apportare le eventuali correzioni o integrazioni alla loro domanda.
Share
 
<< Inizio < Prec. 61 62 63 64 65 66 67 68 Succ. > Fine >>

Pagina 66 di 68
 

Accedi al sito



Questo sito utilizza i cookies per migliorare le funzioni ed i servizi offerti agli utenti. Clicca su ACCETTO per consentire l'acquisizione dei cookies (l'operazione verrà memorizzata sul tuo browser finchè non provvederai all'eliminazione dei dati). Cliccare sul tasto a destra per ulteriori informazioni sui cookies e sulla policy della privacy applicata su questo sito privacy policy.

Accetto i cookies provenienti da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information