Vincenza Matacera

Si trasmette, in allegato, la nota, Prot. 04/08/2023.0010246.U, pervenuta a questo Consiglio dalla Corte d'Appello di Catanzaro ed inerente l'iscrizione a ruolo dei reclami ex art. 708 cpc e 473 bis 24 cpc - ricorsi congiunti delibazione 

 

Si comunica che in data 4.8.2023 è stato pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Crotone l'Avviso Pubblico "RIAPERTURA TERMINI PER L'AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL'ELENCO DEI LEGALI ESTERNI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE”.

Si allega tutta la documentazione pervenuta dal Comune di Crotone al fine dell'iscrizione negli elenchi.

La Domanda deve pervenire all’ente entro e non oltre il giorno 15 settembre 2023, a pena di inammissibilità.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2023, è stata pubblicata la legge 3 luglio 2023, n. 87 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.

Tra le modifiche apportate al d.l. 51/2023 si segnala l’introduzione dell’art. 4-quater Proroga della disciplina speciale dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato (vedi allegato).

Per la sessione 2023 dell’esame di abilitazione alla professione forense è prevista una prova scritta consistente nella redazione di un atto giudiziario su temi formulati dal Ministero della Giustizia e una prova orale articolata in tre fasi (1. esame e discussione di una questione pratico-applicativa; 2. discussione di brevi questioni relative a tre materie; 3. dimostrazione di conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato).

Inoltre, ai fini del rilascio del certificato di compiuta pratica, in deroga a quanto previsto dal d.m. 17/2018 (Corsi per l'accesso alla professione forense) e fino all'istituzione della Commissione nazionale di cui all'art. 9 dello stesso decreto le verifiche intermedie non sono svolte e la verifica finale (cui si accede con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni di ogni semestre formativo) è costituita da una prova scritta anziché da un test con 40 domande a risposta multipla.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati ha redatto una nota riepilogativa, che si allega, relativa alle ultime modifiche dei sistemi informativi di giustizia imposte dal D. Lgs 149/2022.

Preme richiamare l’attenzione sul passaggio al nuovo “Rito semplificato di cognizione” di tutti i procedimenti in materia di “Famiglia”, “Stato delle persone e diritti della personalità”.

Gli oggetti relativi alle materie suddette, infatti, sono stati traslati, dal registro VG Affari non contenziosi da trattarsi in camera di consiglio, al registro CC Contenzioso Civile.

SI ALLEGA LA COMUNICAZIONE PERVENUTA DAL CNF CIRCA L'ATTIVAZIONE ONLINE DELL'INAD

Onde ottenere l'attestato inerente la frequentazione del corso per i Delegati alle Vendite, coloro i quali hanno superato positivamente la prova finale dovranno previamente versare all'Ordine degli Avvocati di Catanzaro la somma di euro 20,00 (venti), per spese di segreteria.

Detto versamento potrà essere eseguito direttamente presso la sede dell'Ordine oppure tramite bonifico sul seguente IBAN: IT42T0538704403000002394324, inserendo quale causale: Nome e Cognome - Rilascio attestato Delegati Vendita - Spese segreteria.

A pagamento avvenuto, l'attestato verrà trasmesso a mezzo mail.

Si comunica che tutti i partecipanti che hanno superato la prova hanno regolarmente frequentato le venti ore necessarie per il rilascio dell'attestato. 

Si allega fac simile modulo di domanda di iscrizione.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Si comunica che il COA di Catanzaro, nella seduta del 14 aprile 2023, ha deliberato l'approvazione della seguente misura a sostegno della genitorialità.

 

Il Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, a sostegno e a promozione della genitorialità, intende riconoscere un beneficio economico in favore delle iscritte al proprio Albo, che diano alla luce o adottino un bambino.

La misura prevista consisterà nel rimborso integrale della tassa di iscrizione all’Albo, versata relativamente all’anno in cui si verifica il lieto evento.

Per accedere al beneficio, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione effettiva all’Albo degli Avvocati di Catanzaro alla data del 31 dicembre dell’anno precedente alla nascita o all’adozione del bambino;

-  regolarità dei pagamenti delle quote di iscrizione.

Le domande, debitamente documentate, potranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre  il termine di 180 giorni dalla nascita o dall'adozione del bambino.

Si precisa che anche il padre del neonato o del neo adottato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Catanzaro ed in regola con i pagamenti di tutte le quote di iscrizione, potrà accedere al predetto beneficio, a condizione che non ne abbia già usufruito la madre, qualora sia anch’ella avvocato e possegga i requisiti richiesti.

 

Con riferimento all'oggetto, si trasmette la nota in allegato.
Con i migliori saluti.

Si allega la comunicazione pervenuta dal Comune di Squillace.

I colleghi che volessero dare la propria disponibilità ad essere inseriti nella Commissione giudicatrice, dei concorsi di cui in oggetto, potranno inoltrare la domanda direttamente al Comune di Squillace.

Cordialità

 

Assemblea ordinaria per approvazione bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023

Si allega alla presente comunicazione la convocazione per i gironi 28/04/23 o 8/5/2023, dell'assemblea degli avocati iscritti agli albi tenuti dal COA dio Catanzaro, indetta per la discussione e la deliberazione sui bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023.

Per la partecipazione all'intera assemblea, in seconda convocazione l'8.5.2023, verranno riconosciuti 2 crediti formativi in materia obbligatoria.

Non è necessario prenotare l'iscrizione, bisogna presentarsi con il tesserino di riconoscimento.

Cordialità

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Venerdì, 21 Aprile 2023 20:04

Inserimento elenco autenticatori

Si informano gli iscritti che tutti gli Uffici del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, compresi quelli dell'Organismo di Mediazione e di Composizione della Crisi, nonché gli Uffici del Consiglio Distrettuale di Disciplina, resteranno chiusi per l’intera giornata di lunedì 24 aprile 2023

AVVISO AGLI ISCRITTI


In base alle disposizioni della L. 247/2012 ed alla successiva regolamentazione predisposta dal C.N.F., gli Ordini sono obbligati ad attivarsi per la riscossione dei contributi prevedendosi, in mancanza, sanzioni tanto per gli iscritti quanto per gli stessi Consigli.
Si invitano pertanto i colleghi a voler provvedere alla tempestiva regolarizzazione della Tassa di Iscrizione Annuale al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, anche in ordine all’eventuale morosità maturata, onde evitare la dovuta attivazione della riscossione coattiva del credito e della relativa azione amministrativa di cui all’art. 29 c. 6 LPF, con conseguente sospensione dall’esercizio dell’attività professionale.
Al fine di venire incontro alle esigenze dei colleghi che hanno maturato una morosità pregressa, si è predisposto apposito modulo di richiesta di rateizzazione del debito in un massimo di 6 rate bimestrali che potrà essere presentato presso la sede del Coa oppure attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per procedere al pagamento:

iban IT42T0538704403000002394324  intestato al Coa di catanzaro -

In causale indicare:  NOME DELL' ISCRITTO - " RATEAZIONE QUOTE ISCRIZIONE rata n. ..."


Allegato modulo richiesta

 

SI COMUNICA, IN MERITO ALLA NOTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE (ALLEGATA), CHE IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CATANZARO SI STA ADOPERANDO AL FINE DI OTTENERE LA DELEGA PER L'ORGANIZZAZIONE DEI CORSI EX ART. 179 TER DISP. ATT. C.P.C.