Si avvisano gli utenti che

a partire dalle ore 8.00 di sabato 1 ottobre 2022

il sito web https://pst.giustizia.it non sarà disponibile per attività di aggiornamento dell'interfaccia grafica del sito.

Il termine delle attività avverrà, non oltre, le ore 19:00 del 2 ottobre 2022.

A tal proposito si anticipa al seguente link il manuale con le principali funzionalità del nuovo Portale dei Servizi Telematici.

Durante suddetta interruzione, rimarranno comunque attivi i servizi di deposito telematico del settore civile mentre non saranno accessibili i seguenti servizi disponibili sul sito web del PST:

    ​consultazione dei fascicoli del settore civile da parte dei soggetti abilitati e dei cittadini
    i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite
    l'accesso al Portale Deposito atti Penali per il deposito con modalità telematica di atti penali
    l’accesso al Portale di consultazione dei SIUS distrettuali per Avvocati
    l'accesso agli avvisi degli atti penali depositati in cancelleria

Il DL n. 50 del 17/5/22 prevede all'art.33 un'indennità una tantum di euro 200,00 per i lavoratori autonomi e gli iscritti a Casse obbligatorie di Previdenza, che hanno un reddito complessivo 2021 (dichiarazione 2022) non superiore a euro 35.000 (dal computo del reddito assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, sono esclusi: i trattamenti di fine rapporto, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata).

La richiesta potrà essere inoltrata solo ed esclusivamente con modalità telematica ed il relativo modulo sarà disponibile a partire dalle ore 12 di giorno 26 settembre 2022.

fonte: Cassa Nazionale Forense

Con sentenza del 13/5/2022 il C.N.F. ha confermato la sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione forense (ridotta a due mesi) per un avvocato che si era reso moroso nel pagamento del canone di locazione relativo ad un immobile adibito ad abitazione privata oltre a non aver adempiuto a varie altre obbligazioni pecuniarie (pagamento di una autovettura e rimborso spese di gestione di un precedente studio legale).