Gli Avvocati che intendono far parte delle Commissioni Esami per la Sessione Esami Avvocato 2023 sono invitati a presentare la propria candidatura inviando il modulo di autocertificazione sottostante (unitamente a fotocopia del documento d’identità) all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 12  settembre 2023.

Si rammenta che – a norma dell’articolo 47 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 – requisito per la nomina a Commissario è l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Occorre inoltre tenere conto delle disposizioni in materia di incompatibilità di cui ai commi 5 e 6 del medesimo articolo.

AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DI AVVOCATI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE IN FAVORE DELL'ENTE

Si rende noto che il Comune di Tropea, in data 11/08/2023, ha approvato con determinazione n.561 del 11/08/2023 l'avviso pubblico per l'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DI AVVOCATI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE IN FAVORE DELL'ENTE.

In allegato si trasmette l'avviso in oggetto unitamente al modello di domanda

 

Link avviso: https://tropea.comuneweb.it/ServiziOnLine/AlboPretorio/AlboPretorio (Pubblicazione n.2114/2023)

 

 

SI COMUNICA CHE CON DELIBERA DEL 3 AGOSTO 2023 è STATA DISPOSTA LA CHIUSURA DEGLI UFFICI DEL CONSIGLIO DAL 7 AL 20 AGOSTO 2023.

 

SI COMUNICA DI SEGUITO LA NOTA PERVENUTA DAL COMUNE DI CUTRO ED INERENTE:

"Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di disponibilità alla nomina di componente di Commissione Giudicatrice nell'ambito di gara d'appalto per "Servizi di raccolta differenziata dei rifiuti con modalità porta a porta, trasporto e smaltimento presso impianti convenzionati e altri servizi di igiene urbana" ai sensi dell?art. 77 del D.Lgs. 50/2016. - [RIF.PROT.:AOO001|REG_PROTO|17466/2023].

La stazione appaltante, dovendo procedere, nell’ambito della procedura di gara indicata in oggetto, alla valutazione delle offerte tecniche ed economiche presentate dagli operatori economici, intende nominare una Commissione Giudicatrice ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016, applicabile alla procedura in oggetto in quanto avviata entro il 30/06/2023.


Si trasmette, in allegato alla nota, l’Avviso Pubblico rivolto ad acquisire manifestazioni di interesse alla nomina di componente della suddetta Commissione, essendo interesse dell’Amministrazione raggiungere la più ampia platea di professionisti, di funzionari pubblici, di personale docente, in possesso dei requisiti indicati.

La scadenza del termine perentorio per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse è fissata al 17 agosto 2023 alle ore 14.00;  la nominata Commissione dovrà svolgere le proprie attività in modo da pervenire alla proposta di aggiudicazione entro il 28 agosto 2023.

Si trasmette, in allegato, la nota, Prot. 04/08/2023.0010246.U, pervenuta a questo Consiglio dalla Corte d'Appello di Catanzaro ed inerente l'iscrizione a ruolo dei reclami ex art. 708 cpc e 473 bis 24 cpc - ricorsi congiunti delibazione 

 

Si comunica che in data 4.8.2023 è stato pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Crotone l'Avviso Pubblico "RIAPERTURA TERMINI PER L'AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL'ELENCO DEI LEGALI ESTERNI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE”.

Si allega tutta la documentazione pervenuta dal Comune di Crotone al fine dell'iscrizione negli elenchi.

La Domanda deve pervenire all’ente entro e non oltre il giorno 15 settembre 2023, a pena di inammissibilità.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2023, è stata pubblicata la legge 3 luglio 2023, n. 87 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.

Tra le modifiche apportate al d.l. 51/2023 si segnala l’introduzione dell’art. 4-quater Proroga della disciplina speciale dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato (vedi allegato).

Per la sessione 2023 dell’esame di abilitazione alla professione forense è prevista una prova scritta consistente nella redazione di un atto giudiziario su temi formulati dal Ministero della Giustizia e una prova orale articolata in tre fasi (1. esame e discussione di una questione pratico-applicativa; 2. discussione di brevi questioni relative a tre materie; 3. dimostrazione di conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato).

Inoltre, ai fini del rilascio del certificato di compiuta pratica, in deroga a quanto previsto dal d.m. 17/2018 (Corsi per l'accesso alla professione forense) e fino all'istituzione della Commissione nazionale di cui all'art. 9 dello stesso decreto le verifiche intermedie non sono svolte e la verifica finale (cui si accede con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni di ogni semestre formativo) è costituita da una prova scritta anziché da un test con 40 domande a risposta multipla.

La Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati ha redatto una nota riepilogativa, che si allega, relativa alle ultime modifiche dei sistemi informativi di giustizia imposte dal D. Lgs 149/2022.

Preme richiamare l’attenzione sul passaggio al nuovo “Rito semplificato di cognizione” di tutti i procedimenti in materia di “Famiglia”, “Stato delle persone e diritti della personalità”.

Gli oggetti relativi alle materie suddette, infatti, sono stati traslati, dal registro VG Affari non contenziosi da trattarsi in camera di consiglio, al registro CC Contenzioso Civile.

SI ALLEGA LA COMUNICAZIONE PERVENUTA DAL CNF CIRCA L'ATTIVAZIONE ONLINE DELL'INAD

Onde ottenere l'attestato inerente la frequentazione del corso per i Delegati alle Vendite, coloro i quali hanno superato positivamente la prova finale dovranno previamente versare all'Ordine degli Avvocati di Catanzaro la somma di euro 20,00 (venti), per spese di segreteria.

Detto versamento potrà essere eseguito direttamente presso la sede dell'Ordine oppure tramite bonifico sul seguente IBAN: IT42T0538704403000002394324, inserendo quale causale: Nome e Cognome - Rilascio attestato Delegati Vendita - Spese segreteria.

A pagamento avvenuto, l'attestato verrà trasmesso a mezzo mail.

Si comunica che tutti i partecipanti che hanno superato la prova hanno regolarmente frequentato le venti ore necessarie per il rilascio dell'attestato. 

Si allega fac simile modulo di domanda di iscrizione.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Si comunica che il COA di Catanzaro, nella seduta del 14 aprile 2023, ha deliberato l'approvazione della seguente misura a sostegno della genitorialità.

 

Il Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, a sostegno e a promozione della genitorialità, intende riconoscere un beneficio economico in favore delle iscritte al proprio Albo, che diano alla luce o adottino un bambino.

La misura prevista consisterà nel rimborso integrale della tassa di iscrizione all’Albo, versata relativamente all’anno in cui si verifica il lieto evento.

Per accedere al beneficio, è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

- iscrizione effettiva all’Albo degli Avvocati di Catanzaro alla data del 31 dicembre dell’anno precedente alla nascita o all’adozione del bambino;

-  regolarità dei pagamenti delle quote di iscrizione.

Le domande, debitamente documentate, potranno essere inoltrate al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre  il termine di 180 giorni dalla nascita o dall'adozione del bambino.

Si precisa che anche il padre del neonato o del neo adottato, iscritto all’Albo degli Avvocati di Catanzaro ed in regola con i pagamenti di tutte le quote di iscrizione, potrà accedere al predetto beneficio, a condizione che non ne abbia già usufruito la madre, qualora sia anch’ella avvocato e possegga i requisiti richiesti.

 

Il Corso, organizzato dal Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro unitamente all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Catanzaro, della durata di 25 ore, ai sensi dell'art. 179-ter disp. att. c.p.c., come modificato dall'art. 4, comma 11, lett. c), D.Lgs. 149/ 2022 (Riforma Cartabia), e aggiornato alle nuove Linee Guida generali varate dalla Scuola Superiore della Magistratura il 7 aprile 2023, garantisce l'acquisizione delle competenze funzionali all'iscrizione negli Elenchi dei Professionisti che saranno incaricati come custodi giudiziari e delegati alle vendite dai tribunali. E' rivolto ai professionisti iscritti all'albo degli avvocati, dei dottori commercialisti ed esperti contabili e ai notai che intendono iscriversi nei citati elenchi.

In allegato:

1) Programma 

2) Delega del CNF

3) Domanda di iscrizione (si prega di compilare la domanda in forma dattiloscritta)

4) Locandina Corso

5) Quesiti prova finale

6) Modello domanda di iscrizione nell'elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita e alla custodia dei beni pignorati ex artt. 169 ter e 179 ter disp.att. C.p.c.