La ripresa video del corso "Diritto di cronaca. Giornalismo d'ìinchiesta e cronaca giudiziaria" tenuto in Catanzaro il 21/2/2020 e le relazioni dei partecipanti all'evento:

Dott. Antonio Pietro SIRENA - Presidente IV sez. penale Cassazione

Dott. Arcangelo BADOLATI - Giornalista "Gazzetta del Sud"

Dott. Giuseppe SOLURI - Presidente Ordine Giornalisti della Calabria

Avv. Antonietta DENICOLO' GIGLIOTTI - Avvocati in Catanzaro

Prof. Avv. Alberto SCERBO - Docente Filosofia del diritto UMG Catanzaro

Viene pubblicato il testo integrale della relazione del Presidente dell'Ordine Distrettuale del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro, resa in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario presso la Corte dei Conti della Calabria.

E' stato attivato giorno 19 febbraio 2020 il nuovo sistema di riscossione dei contributi dovuti, a vario titolo, dagli Iscritti ad albi e registri tenuti dal COA Catanzaro.

Sono in corso di distribuzione gli avvisi che perverranno agli interessati agli indirizzi di PEC e di posta elettronica ordinaria già comunicati al COA, mentre per i restanti che non hanno ancora provveduto ad indicare questi dati al Consiglio si procederà con il tradizionale servizio postale.

Nuova convenzione del COA Catanzaro con Coworking, nuovo stile lavorativo che realizza la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse, tra professionisti che operano in settori diversi con approccio collaborativo.

Coworking Catanzaro nasce per dare l’opportunità a giovani professionisti di svolgere la propria attività in uno spazio moderno e innovativo.

  • Scrivanie operative, arredi di design e un ambiente confortevole, tutto questo nel centro storico del capoluogo calabrese.
  • Spazio di condivisione interattivo per un modo nuovo di concepire il lavoro, abolendo i costi fissi di gestione di un classico ufficio.
  • Condivisione, Collaborazione, Connessione, Costruzione di relazioni.

Coworking Catanzaro
Vico delle Onde 3, 88100 – Catanzaro
Tel. 3347066305
E-mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

In allegato il listino concordato con il COA Catanzaro

In sede di verifica delle schede degli avvocati e praticanti iscritti ad albi e registri tenuti dal COA Catanzaro è stata riscontrata la mancata indicazione degli indirizzi di posta elettronica (ordinaria e/o certificata) ormai prevalentemente utilizzata per l'immediata informazione di comunicazioni ed avvisi.

Essendo quindi necessario acquisire i dati mancanti si invitano TUTTI GLI ISCRITTI CHE NON HANNO MAI PROVVEDUTO A COMUNICARE AL COA l'indirizzo di posta elettronica (ordinaria o PEC) a voler provvedere con le seguenti modalità alternative.

TUTTI GLI AVVOCATI ISCRITTI AGLI ALBI DEVONO INDICARE UN INDIRIZZO DI PEC

TUTTI I PRATICANTI ISCRITTI AL REGISTRO DEVONO INDICARE UN INDIRIZZO DI POSTA ELETTRONICA ORDINARIA o - preferibilmente - di PEC se ovviamente già disponibile

Modalità per la comunicazione

  1. Per gli utenti di RICONOSCO accedere alla piattaforma con le credenziali personali. Cliccare sul menu SERVIZI TELEMATICI e dunque VARIAZIONE ANAGRAFICHE - CONTATTI - PROSEGUI ed ancora selezionando l'icona della matita sulla voce che si intende modificare o che manca e dunque SALVA.              
  1. Compilare il modulo presente sul sito e trasmetterlo a mezzo PEC all'indirizzo info

 

Giovedì, 13 Febbraio 2020 19:27

ATTIVA LA NEWSLETTER DEL COA CATANZARO

Da venerdì 13/2/2020 sarà operativa la newsletter del Consiglio.

Tutti i venerdì sull'indirizzo di posta elettronica indicato  all'atto della registrazione, perverrà un messaggio contenente tutte le più importanti notizie apparse sul sito del Consiglio nel corso della settimana, date di eventi, ruoli pubblicati

Per aderire è necessario cliccare sul tasto NEWSLETTER presente nella home page del sito e compilare i due campi (nome e posta elettronica) richiesti.

Con il Decreto c.d. Milleproroghe adottato ieri 12.02.2020 è stato approvato l'emendamento avente ad oggetto la proroga di un ulteriore anno (rientrano, pertanto, tutti i colleghi che maturano i 12 anni di iscrizione all'albo entro il 2.02.2021) della disciplina transitoria che consente l'iscrizione all'albo speciale degli avvocati abilitati al patrocinio davanti alle Giurisdizioni superiori.

Inoltre, è stato prorogato di ulteriori due anni il termine che consente lo svolgimento dell'esame di abilitazione alla professione forense con l'uso dei codici commentati.

Interruzione servizi informatici settore civile modifiche correttive – Febbraio 2020

12/02/20

Si comunica che, al fine di consentire l’installazione di modifiche correttive sui sistemi del civile si procederà alla interruzione degli stessi con le seguenti modalità temporali:

    per tutti gli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, compresi i giudici di pace, e il Portale dei Servizi Telematici dalle ore 14:30 del giorno venerdì 14 febbraio e sino, presumibilmente, alle ore 08:00 del giorno lunedì 17 febbraio c.a.

Si precisa che, durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e saranno, quindi, disponibili le funzionalità relative al deposito telematico da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.
Durante le summenzionate interruzioni programmate non sarà pertanto possibile consultare i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e cancellieri), durante il periodo di interruzione dei sistemi, non sono disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici, mentre non sarà possibile aggiornare i dati dei fascicoli sulla Consolle del Magistrato e sulla Consolle del PM.

Si rammenta che l’attività di manutenzione del Portale dei Servizi Telematici renderà indisponibili tutti i servizi informatici del settore civile e, in particolare:

    l’aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
    Il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
    tutte le funzionalità del portale dei servizi telematici;
    tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni;
    i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite.

Il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati e la Commissione patrocinio a spese dello Stato hanno predisposto le linee guida sulla gestione delle procedure di ammissione al patrocinio a spese dello Stato.

Il documento è disponibile nell'apposita sezione riservata alla materia.

 

Sul portale giustizia è stato pubblicato quest'oggi un avviso di fermo servizi PEC il 15 febbraio 2020 dalle ore 20:00 alle ore 24:00

A causa di un aggiornamento tecnologico all’infrastruttura di rete previsto dal gestore PEC per il giorno sabato 15 febbraio 2020 dalle ore 20:00 alle ore 24:00, si potrebbero riscontrare dei ritardi nella ricezione delle ricevute di avvenuta consegna.

In attesa della ricezione della ricevuta, non è necessario effettuare nuovamente il deposito.

E' il riscossione il versamento dei contributi minimi previdenziali per l'anno 2020:

CONTRIBUTO MINIMO SOGGETTIVO: in quattro rate con scadenza 29 febbraio (2 marzo), 30 aprile, 30 giugno, in acconto, e 30 settembre 2020, a saldo; il bollettino M.Av. relativo a quest’ultima scadenza non è immediatamente disponibile, sarà posto in riscossione dopo l’approvazione Ministeriale.
L’importo del contributo soggettivo minimo è stato determinato, sulla base del Suo status previdenziale, secondo le disposizioni stabilite dalle vigenti norme regolamentari;

CONTRIBUTO DI MATERNITA’: in unica soluzione, in misura fissa, unitamente alla quarta rata del contributo minimo soggettivo, con scadenza 30 settembre 2020, previa approvazione dell’importo da parte dei Ministeri vigilanti.

I bollettini M.Av. da utilizzare per il pagamento alle scadenze previste, dovranno essere da Lei generati e stampati direttamente, a partire dal 10 febbraio p.v., mediante l’accesso riservato sul sito web della Cassa, tramite codice Pin e codice meccanografico, nella sezione “Servizi - M.Av. – Contributi Minimi scadenze ordinarie”.

Ritengo opportuno rammentarLe che il contributo minimo integrativo, anche per l’anno 2020, non è dovuto, a seguito della temporanea abrogazione dello stesso per gli anni dal 2018 al 2022 (art.15 del Regolamento di attuazione dell’art.21 L.247/2012); resta comunque dovuto e da versare in autoliquidazione, in sede di mod.5/2021, il 4% sul Volume d’Affari Iva prodotto nel 2020.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti La invito a consultare il sito www.cassaforense.it, ovvero a contattare il nostro Information Center previdenziale.