Assemblea ordinaria per approvazione bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023

Si allega alla presente comunicazione la convocazione per i gironi 28/04/23 o 8/5/2023, dell'assemblea degli avocati iscritti agli albi tenuti dal COA dio Catanzaro, indetta per la discussione e la deliberazione sui bilanci consuntivo 2022 e preventivo 2023.

Per la partecipazione all'intera assemblea, in seconda convocazione l'8.5.2023, verranno riconosciuti 2 crediti formativi in materia obbligatoria.

Non è necessario prenotare l'iscrizione, bisogna presentarsi con il tesserino di riconoscimento.

Cordialità

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Si informano gli iscritti che tutti gli Uffici del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, compresi quelli dell'Organismo di Mediazione e di Composizione della Crisi, nonché gli Uffici del Consiglio Distrettuale di Disciplina, resteranno chiusi per l’intera giornata di lunedì 24 aprile 2023

AVVISO AGLI ISCRITTI


In base alle disposizioni della L. 247/2012 ed alla successiva regolamentazione predisposta dal C.N.F., gli Ordini sono obbligati ad attivarsi per la riscossione dei contributi prevedendosi, in mancanza, sanzioni tanto per gli iscritti quanto per gli stessi Consigli.
Si invitano pertanto i colleghi a voler provvedere alla tempestiva regolarizzazione della Tassa di Iscrizione Annuale al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, anche in ordine all’eventuale morosità maturata, onde evitare la dovuta attivazione della riscossione coattiva del credito e della relativa azione amministrativa di cui all’art. 29 c. 6 LPF, con conseguente sospensione dall’esercizio dell’attività professionale.
Al fine di venire incontro alle esigenze dei colleghi che hanno maturato una morosità pregressa, si è predisposto apposito modulo di richiesta di rateizzazione del debito in un massimo di 6 rate bimestrali che potrà essere presentato presso la sede del Coa oppure attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per procedere al pagamento:

iban IT42T0538704403000002394324  intestato al Coa di catanzaro -

In causale indicare:  NOME DELL' ISCRITTO - " RATEAZIONE QUOTE ISCRIZIONE rata n. ..."


Allegato modulo richiesta

 

SI COMUNICA, IN MERITO ALLA NOTA DEL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE (ALLEGATA), CHE IL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI CATANZARO SI STA ADOPERANDO AL FINE DI OTTENERE LA DELEGA PER L'ORGANIZZAZIONE DEI CORSI EX ART. 179 TER DISP. ATT. C.P.C.

Con l’entrata in vigore del decreto n. 149/2022 di attuazione della Riforma Cartabia, dal 1° marzo per gli avvocati è obbligatorio notificare gli atti giudiziari civili e stragiudiziali tramite PEC a imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni.

ART. 137 c.p.c. novellato: “L’ufficiale giudiziario esegue la notificazione su richiesta dell’avvocato se quest’ultimo non deve eseguirla a mezzo di posta elettronica certificata o servizio elettronico di recapito certificato qualificato, o con altra modalità prevista dalla legge, salvo che l’avvocato dichiari che la notificazione con le predette modalità non è possibile o non ha avuto esito positivo per cause non imputabili al destinatario. Della dichiarazione è dato atto nella relazione di notificazione”.


Inoltre, con l’istituto di cui all’art. 492 bis c.p.c.1 il creditore, munito di titolo esecutivo e precetto, ha facoltà di proporre un’istanza al presidente del tribunale affinché, verificato il diritto della parte istante a procedere ad esecuzione forzata, autorizzi l’ufficiale giudiziario ad accedere, mediante collegamento telematico diretto, ai dati contenuti nelle banche dati delle pubbliche amministrazioni ed, in particolare, nell’anagrafe tributaria, compreso l’archivio dei rapporti finanziari, e in quelle degli enti previdenziali, per l’acquisizione di tutte le informazioni rilevanti per l’individuazione di beni e crediti da sottoporre ad esecuzione, comprese quelle relative ai rapporti intrattenuti dal debitore con istituti di credito, datori di lavoro e committenti.

Il regime attuale – in ragione della mancata attuazione dell’elenco delle banche dati inserito nel portale dei servizi telematici del Ministero della giustizia – prevede che il creditore possa ottenere direttamente dai gestori delle banche dati le informazioni in esse contenute, previa autorizzazione a norma dell’art. 492 bis c.p.c. (artt. 155quater, primo comma, e 155quinquies, secondo comma, disp. att. c.p.c.).

L'U.N.E.P. presso la Corte di Appello di Catanzaro ha inviato le linee guida qui di seguito allegate ed aventi ad oggetto le modifiche procedurali all'attività dell'UNEP, sulle modalità di notificazione ed esecuzione a seguito dell'entrata in vigore della c.d. Riforma Cartabia, al fine di agevolare gli utenti. 

 

Si comunica che, in data 28/03/2023, gli avvocati Amalia Garzaniti e Stefania Caiazza hanno formalizzato le proprie dimissioni da Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro, di cui, ai sensi dell'art.16 L.I 16/2013, si è preso atto nel corso della seduta del Consiglio dell'Ordine del 30.3.2023.

Conseguentemente, sempre ai sensi della citata normativa, sono state effettuate le consultazioni dei candidati in ordine decrescente dei voti dagli stessi conseguiti all'esito delle elezioni tenutesi in data 3 e 4 febbraio 2023 per il rinnovo del COA di Catanzaro per il periodo 2023/2026, a partire dal primo escluso.

Interpellati gli avvocati Paola Garofalo e Pantaleone Pallone, aventi previamente diritto, gli stessi hanno manifestato espressa e formale rinuncia a subentrare nel Consiglio, mentre ha avanzato la propria disponibilità ad accettare l'incarico di Consigliere l'avv. Francesco Grande. Nello scorrimento della graduatoria elettorale anche l'avv. Danilo Sorrenti ha inteso rinunciare a ricoprire la carica di Consigliere. L'Avv. Rossella Laporta, successiva in ordine di scorrimento,  ha accettato la carica di Consigliere di questo Ordine.

Nel corso della seduta del Consiglio del 3 aprile 2023 è pertanto intervenuta la reintegrazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro nel numero legale di quindici componenti.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Restituzione fascicoli di parte di ricorsi definiti con provvedimento giurisdizionale di I° grado.

Il Ministero della Cultura ha approvato lo scarto dei fascicoli definiti con sentenza di I° grado, di cui all’elenco allegato alla presente.

Preliminarmente alla distruzione dei fascicoli oggetto di scarto, si invitano gli avvocati interessati a richiedere la restituzione delle produzioni (fascicoli di parte), entro il termine di 60 giorni decorrente dalla data della presente comunicazione (31 marzo 2023), mediante istanza da inviare al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si ricorda che, a norma dell’art. 2961 c.c., decorsi tre anni dalla definizione del ricorso l’ufficio è esonerato dal rendere conto degli incartamenti relativi alle liti decise o comunque terminate.

La documentazione inerente alla procedura in oggetto sarà oggetto di pubblicazione sul sito internet della Giustizia Amministrativa - Sezione “Amministrazione trasparente”.

In allegato l'avviso esplorativo per manifestazione d'interesse ai fini dell'eventuale conferimento di servizi legali del comune di Isca Sullo Ionio.

Le candidature possono essere trasmesse mediante allegato modulo di istanza entro e non oltre le ore 12.00 del 17.04.2023. 

Deliberato OCF Art.179 ter delle disposizioni di attuazione del cpc con riferimento all'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.

L’Assemblea dell’Organismo Congressuale Forense, convocata nella seduta del 24-25 marzo 2023

ha 

Deliberato

  1. Di richiedere al sig. Ministro della Giustizia di affrontare la questione in via di urgenza, assumendo gli interventi normativi idonei, in modificazione del disposto del suddetto art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, chiarendone i termini di applicazione, ovvero emanando circolari interpretative ed istruzioni destinate agli uffici giudiziari al fine di avere un’unica interpretazione ed un’applicazione uniforme su tutto il territorio nazionale che consenta il sereno svolgimento delle operazioni di vendita e l’esercizio dell’attività professionale, prevedendo una moratoria per la definizione degli elenchi e rinviando l’applicazione della norma al momento in cui saranno attuate le previsioni che ne garantiscono l’attuazione e prorogando l’efficacia degli elenchi esistenti e dei termini per l’inserimento.

Di invitare il Consiglio Superiore della Magistratura e la Scuola Superiore della Magistratura a definire ed adottare al più presto le linee guida per consentire l’attivazione dei corsi abilitanti all’iscrizione nell’elenco.