Gentili Colleghe e Colleghi,

com’è noto, il legislatore ha previsto l'accesso al Patrocinio a spese dello Stato delle parti non abbienti che partecipano a una procedura di mediazione (articoli da 15-bis a 15-undecies D.Lgs. 4 marzo 2010, n. 28) e ad una procedura di negoziazione assistita (articoli da 11-bis a 11-undecies del D.L. 12 settembre 2014, n. 132, convertito dalla L. 10 novembre 2014, n. 162).

Ai fini dell’ammissione al patrocinio per le procedure di mediazione è competente il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del luogo dove ha sede l'organismo di mediazione competente.
Ai fini dell’ammissione al patrocinio per le procedure di negoziazione assistita è competente il Consiglio dell'ordine degli Avvocati del luogo in cui ha sede il Tribunale che sarebbe competente a conoscere della controversia.

La domanda di ammissione al patrocinio, per l’Ordine degli Avvocati di Catanzaro, si propone attraverso il sistema Riconosco, selezionando come oggetto della causa da iniziare una delle seguenti voci presenti nel menu a tendina
• MEDIAZIONE CIVILE STRAGIUDIZIALE IN MATERIA NON OBBLIGATORIA
• MEDIAZIONE CIVILE STRAGIUDIZIALE IN MATERIA OBBLIGATORIA
• NEGOZIAZIONE ASSISTITA IN MATERIA DI FAMIGLIA
• NEGOZIAZIONE ASSISTITA.


Se la mediazione o la negoziazione assistita ha avuto esito positivo e si è quindi chiusa con un accordo, l’avvocato può chiedere la liquidazione, attraverso la piattaforma predisposta dal Ministero della Giustizia Isg.giustizia.it (SIAMM) alla voce: Istanza patrocinio stragiudiziale

Ai fini della gestione da parte del C.O.A. delle istanze di liquidazione del Patrocinio a spese dello Stato per l'assistenza nelle procedure di negoziazione assistita e di mediazione (nelle ipotesi costituenti condizioni di procedibilità ovvero di mediazione disposta dal giudice) per le quali sia stato raggiunto un accordo, si chiede di corredare le istanze avanzate a mezzo della piattaforma SIAMM con la seguente documentazione:

  • provvedimento del COA di ammissione al gratuito patrocinio;
  • dichiarazione, sottoscritta dal cliente, in ordine alla permanenza, al momento dell'accordo di mediazione o negoziazione assistita, delle condizioni reddituali giustificanti l’ammissione al g.p. corredata da fotocopia del documento d'identità;
  • ipotesi di parcella contenente l’indicazione delle fasi svolte nell’interesse della parte ammessa al gratuito patrocinio, con i compensi ridotti del 50 %, indicando nella parcella il valore dell’accordo raggiunto in sede di mediazione o negoziazione assistita.

Si precisa che le istanze dovranno obbligatoriamente contenere le indicazioni di cui all’art. 5 del D.M. 1 agosto 2023 tra cui: il valore dell’accordo, gli estremi della ricevuta del deposito dell’accordo di negoziazione assistita sulla piattaforma CNF e, per gli accordi di mediazione, il numero di procedimento e la data dell’accordo risultanti dai registri di mediazione.

Si raccomanda attenzione nella compilazione dell’istanza che sarà poi oggetto, quanto alla correttezza dei dati inseriti, dei controlli successivi del Ministero.

Il Consigliere Segretario

Coordinatore della Commissione Patrocinio a Spese dello Stato

Avv. Vincenza Matacera 

 

 

Qui di seguito il calendario inerente le date per la celebrazione delle udienze collegiali per l’anno 2025, ai sensi dell’articolo 7, comma 1, delle disposizioni di attuazione del codice di giustizia contabile.

In allegato la comunicazione di cui all'oggetto.

 

Si allega alla presente comunicazione la convocazione per i giorni 30/04/24, ore 24:00, in prima convocazione, e 7/5/2024, ore 11:00, in seconda convocazione, dell'assemblea degli Avvocati iscritti agli albi tenuti dal COA di Catanzaro, indetta per la discussione e la deliberazione sui bilanci consuntivo 2023 e preventivo 2024.
A tal fine, tali documenti resteranno pubblicati sul sito istituzionale cinque giorni prima e fino alla data dell’assemblea, e saranno consultabili da ciascun iscritto: il testo del conto consuntivo e del bilancio di previsione sottoposti all’assemblea, copia della Relazione del Tesoriere. 
Una copia cartacea degli stessi documenti sarà a disposizione, per la consultazione da parte degli iscritti, nello stesso periodo di tempo presso la Segreteria del COA.
Per la partecipazione per l'intera durata dell'assemblea, in seconda convocazione il 7.5.2023, verranno riconosciuti 2 crediti formativi in materia obbligatoria.
Non è necessario prenotare l'iscrizione, sarà sufficiente esibire il tesserino di riconoscimento.
Cordialità.
Il Consigliere Segretario
Avv. Vincenza Matacera

Si comunica l'elenco dei colleghi che hanno dato disponibilità ad autenticare le firme degli elettori per:

A) la richiesta di referendum abrogativo pubblicato sulla GU RI n. 87 del 13/04/2024 - serie generale:

B) elezioni comunali, ai sensi dell'art.14, comma 1, L.21 marzo 1990, n.53:

 AVV. MARIA IRENE ROTELLA

AVV. BRUNO TALARICO

AVV. NATALINA RAFFAELLI

AVV. STEFANO VITALIANO

AVV. SALVATORE PRESTIA

AVV. MARIA GIOVANNA LOIACONO

AVV. ANTONIO BRESSI

AVV. FRANCESCO DI LIETO

 

Si precisa che i recapiti degli avvocati indicati nell'elenco sono disponibili nella sezione ALBI su questo sito.

Su richiesta del Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Giovanna Ollà, si trasmette la nota in oggetto, ai fini della più ampia diffusione tra gli iscritti.

Con i migliori saluti

Per incarico del Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Giovanna Ollà, si trasmette la nota in oggetto, ai fini della più ampia diffusione tra gli iscritti per quanto di utilità.

Con i migliori saluti

 

Si comunica che gli Uffici del COA rimarranno chiusi nella giornata di venerdì 26 aprile 2024.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

In allegato la nota del Tribunale a firma del Presidente del Tribunale di Catanzaro

Giovedì, 21 Marzo 2024 14:00

Modifica tabellare

Si comunica che, a seguito delle dimissioni dalla carica di consigliere dell’Ordine dell’avv. Fabrizio Sigillò rassegnate con pec del 20.02.2024, e di cui si è preso atto nell'adunanza del 22 febbraio 2024, il COA di Catanzaro, considerato che le stesse sono recettizie e dunque immediatamente esecutive, viste le risultanze delle elezioni tenutesi per il quadriennio 2023/2026 e successiva proclamazione, letto l’art. 16 L. 12 luglio 2017, n. 113 recante “Disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi”, nella seduta del 19 marzo 2024 ha deliberato di integrare la compagine consigliare  con l’avv. Gian Paolo Stanizzi – primo dei non eletti in base allo scorrimento dell’elenco – per come individuato dal Consigliere Segretario.

Il consigliere avv. Gian Paolo Stanizzi, ha fatto pervenire la propria accettazione con nota del 23.02.2024.

Nel corso della seduta del Consiglio del 19 marzo 2024 è pertanto intervenuta la reintegrazione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro nel numero legale di quindici componenti.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Pagina 1 di 80