DIFESE D'UFFICIO

DIFESE D'UFFICIO (8)

 

     

 

Indice

CORSO BIENNALE PER L'ABILITAZIONE ALLA DIFESA D'UFFICIO PRESSO IL TRIBUNALE DEI MINORENNI

Anni 2020-2022

 

L’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro e la Fondazione Scuola Forense di Catanzaro, organizzano per il biennio marzo 2020 / marzo 2022 il corso di alta formazione ai fini dell’abilitazione alla difesa d’ufficio dinanzi al Tribunale dei Minorenni – Sezione Penale e quindi per l’iscrizione nella lista dei difensori d’ufficio dei minori, secondo quanto previsto dalla normativa di riferimento. L’avvio del corso era stato rinviato a causa dell’emergenza epidemiologica.

Il corso biennale offre una formazione di alta qualificazione professionale in materia penale minorile (sostanziale e processuale) della durata complessiva di 90 (novanta) ore, con previsione di un esame finale consistente in una prova scritta. 

Il corso di formazione e aggiornamento si rivolge agli avvocati ed ai praticanti avvocati e tratterà argomenti che spaziano dall’adozione ai principi del processo penale minorile, passando attraverso il ruolo dell’avvocato, l’imputabilità del minore, i servizi sociali e la mediazione penale

La trattazione degli incontri prevederà anche le simulazioni processuali, soffermandosi anche al tema delle scelte difensive ed ai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali. 

A tutti coloro che avranno proficuamente partecipato ad almeno l’80% delle ore di formazione previste e superato con esito positivo l'esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido ai fini della presentazione della domanda di inserimento nelle liste dei difensori d’ufficio per i minorenni

Il corso verrà accreditato dal CNF come evento seriale ai fini della formazione continua e consentirà comunque di conseguire per ciascun anno di frequenza n. 20 crediti formativi, previa espressa richiesta da inoltrare al Coa di Catanzaro al termine di ciascun anno formativo.

È altresì consentita agli avvocati ed ai praticanti avvocati (previo pagamento della “formazione Coa – triennio formativo”) non iscritti al corso la facoltà di partecipare ai singoli incontri (senza però poter conseguire l’abilitazione), che verranno accreditati dal Coa di Catanzaro ai fini della formazione continua.

La quota di iscrizione relativa al singolo evento formativo (per chi non intende iscriversi al corso per l’intera durata) è, in questo caso, pari ad euro 10,00. 

Il corso si articola in 22 incontri (oltre la prova scritta finale) che, salvo variazioni tempestivamente comunicate si svolgeranno, FINO ALLA DURATA DELL’EMERGENZA DA COVID, mediante collegamento da remoto, a partire dal 18 giugno 2020 e sino al 21 giugno 2022, secondo il calendario che verrà reso disponibile sui siti internet della Coa di Catanzaro (www.ordineavvocati.cz.it), data in cui il corso terminerà con la consegna degli attestati di partecipazione

Nel corso degli incontri formativi verranno esaminate e approfondite le diverse fasi e vicende processuali di maggior rilievo applicativo e verranno altresì analizzati gli aspetti fondamentali di diritto penale minorile sostanziale. 

Al termine del corso si terranno delle simulazioni processuali. 

I relatori verranno scelti tra avvocati, docenti, magistrati ed esperti di settore di provata capacità e competenza, così da assicurare la perfetta mediazione fra linee di divulgazione teorico-dogmatica e profili applicativi elaborati sulla scorta dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e dell’esperienza concreta quotidianamente maturata.

Il corsista che otterrà il miglior punteggio finale verrà premiato dal Coa di Catanzaro e dalla Fondazione Scuola Forense.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL CORSO BIENNALE.

La quota di iscrizione, a titolo di contributo alle spese di gestione del corso, è pari a:

euro 300,00   per gli Avvocati;

euro 250,00 per i praticanti avvocati.

Il costo dell’iscrizione potrà corrispondersi mediante bonifico bancario intestato al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro – Iban IT42 T053 870 4403 000 00 239 4324, con causale “iscrizione corso DIFESE D’UFFICIO MINORI 2020 - 2022”

E’ PREVISTA LA POSSIBILITA’ DI CORRISPONDERE LA QUOTA DI ISCRIZIONE IN DUE RATE DI EGUALE IMPORTO (LA PRIMA DA VERSARSI ALL’ATTO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE, LA SECONDA A SALDO ALL’INIZIO DEL SECONDO ANNO).

La domanda di partecipazione al corso (scaricabile dal sito internet dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro) potrà essere depositata (UNITAMENTE all’attestazione/ricevuta del versamento della quota di iscrizione) direttamente presso la Segreteria del COA di Catanzaro (Responsabile Dott.ssa Paola Miriello), ovvero trasmessa all’indirizzo di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a decorrere: dalla data del 04 giugno 2020 e sino alla data del 18 giugno 2020. 

LA PRIMA LEZIONE, COINCIDENTE CON LA PRESENTAZIONE DEL CORSO, SI SVOLGERA’ IN DATA 18 GIUGNO 2020 ORE 15,00 IN COLLEGAMENTO DA REMOTO (CON LINK CHE VERRA’ INVIATO SULLA EMAIL DEI PARTECIPANTI).


AL PRESENTE AVVISO VIENE ALLEGATO IL PROGRAMMA DEL CORSO.

Catanzaro, 03 giugno 2020


IL PRESIDENTE DEL COA DI CATANZARO E DIRETTORE SCUOLA FORENSE

AVV. AVV. ANTONELLO TALERICO

IL PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE SCUOLA FORENSE CATANZARO

AVV. AMEDEO BIANCO


Torna all'indice

PROGRAMMA CORSO DIFESE D’UFFICIO MINORENNI
Abilitante l’iscrizione nelle liste per difensori d’ufficio
avanti al Tribunale per i Minorenni

I MODULO

• Inaugurazione e presentazione del corso
• Introduzione al processo penale minorile. Peculiarità e specificità
• Il ruolo del processo penale nell’evoluzione dell’adolescente
• Criteri di imputabilità ed accertamenti connessi
• La capacità di intendere e di volere del minore
• Il ruolo del Difensore del minore. Come l’avvocato entra in comunicazione col minore. Strategia difensiva

 

II MODULO

• Le Indagini preliminari. I provvedimenti limitativi della libertà personale - l’arresto e il fermo del minore indiziato di reità.
• La definizione anticipata del procedimento nel corso delle indagini preliminari.
• Misure pre-cautelari e cautelari a carico del minore e relative strategie difensive.
• Il racconto di un’esperienza e l’analisi di un caso concreto. Il collocamento in Comunità

III MODULO

• Gli organi specializzati del processo minorile: la Polizia Giudiziaria ed i Servizi minorili; competenze e peculiarità operative
• I Servizi Sociali per il minore: l'U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni) e i Servizi Territoriali. Ruoli e funzioni
• Gli accertamenti sulla personalità del minorenne ex art. 9 D.P.R. n. 448/1988. L'imputabilità e la maturità del minore
• Il ruolo delle scienze psicologiche e psichiatriche nel processo penale minorile
• La testimonianza del minore
• Perizie sulla personalità e sulla ricostruzione della validità del dichiarato del minore: tecniche di controesame del perito

IV MODULO

• L’udienza preliminare.
• I riti alternativi. La definizione anticipate in udienza preliminare. Il perdono giudiziale. La messa alla prova. Scelta delle strategie processuali.

V MODULO

• Il dibattimento - le peculiarità del rito minorile e le analogie con il processo ordinario
• Le impugnazioni
• La Magistratura di Sorveglianza

VI MODULO

• La mediazione penale e la giustizia riparativa nel processo minorile;
• L’imputato minorenne ed il minore vittima di reato: posizioni a confronto.
• Problematiche legate ai minori stranieri
• I minori autori e vittime dei reati informatici. Il cyberbullismo
• Sfruttamento ed abuso sessuale sui minori. Le modalità di ascolto del minore. La Carta di Noto. La Convenzione di Lanzarote
• L’esecuzione della pena nei confronti del minore

VII MODULO

• Deontologia nel processo minorile.
• La liquidazione degli onorari del difensore d’ufficio e il patrocinio a spese dello Stato.

VIII MODULO

• Simulazione e casi processuali
• Strategie difensive.
PROVA SCRITTA FINALE
Cerimonia di chiusura e consegna degli attestati

Torna all'indice

 

Vengono pubblicati i turni degli avvocati disponibili per le difese d'ufficio

Il Consiglio Nazionale Forense ha comunicato l'avvnueta attivazione del pulsante di accesso alla sezione "prima iscrizione" della piattaforma dedicata al registro unico nazionale dei difensori d'ufficio.

Cliccando qui è possibile accedere alla piattaforma dedicata

Il Consiglio Nazionale Forense ha fatto pervenire ai Consigli dell'Ordine una comunicazione integrativa dell'avviso di attivazione della piattaforma per l'inoltro della richieste di permanenza e prima iscrizione al registro unico nazionale dei difensori d'ufficio.

Per esigenze di allineamento del sistema gestionale con riferimento alle domande di permanenza presentate nell’anno 2019 per l’anno 2020, tutti coloro che hanno presentato la domanda di permanenza per l’anno 2020 con il vecchio gestionale prima del 20.11.2019 dovranno presentarla nuovamente per il tramite del nuovo gestionale, ovviamente inserendo le udienze relative all’anno 2019.

La problematica di riconoscimento del sistema si è generata dalla proroga del termine di presentazione delle domande di permanenza in scadenza al 31.12.2018 fino al 30.09.2019, e quindi dalla sovrapposizione di due annualità di permanenza.

Usufruendo delle indicazioni ricevute quest'oggi dal CNF è stato realizzato un breve tutorial che guida passo passo l'utente alla compilazione della richiesta di iscrizione e permanenza nel registro difensori d'ufficio.

La nuova piattaforma sarà attivata domattina 16 gennaio 2020 alle ore 12.00 e consentirà l'inoltro delle istanze fino alla data del 17 febbraio  2020.

Vengono pubblicati i turni degli avvocati disponibili per le difese d'ufficio

CLICCARE QUI PER LEGGERE L'ELENCO

A seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento nazionale (leggi anche questo articolo REGISTRO UNICO DEI DIFENSORI D'UFFICIO (CNF) ) il sistema telematico per le richieste di iscrizione o permanenza nei registri unici dei difensori d'ufficio sarà modificato.

Si segnalano, qui di seguito, gli elementi più rilevanti, riservando ogni integrazione alla attivazione della nuova piattaforma telematica.

  • Dal 20 novembre 2019 sarà disattivato l'accesso alla vecchia piattaforma degli avvocati (gdu.consiglionazionaleforense.it)
  • La nuova piattaforma sarà attiva a partire dal 15 gennaio 2020
  • FINO ALLA DATA DEL 15 GENNAIO 2020 potranno essere depositate le SOLE DOMANDE DI PRIMA ISCRIZIONE al registro nazionale.Il deposito dovrà essere seguito mediante invio di posta elettronica certificata all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e dovrà rispettare le disposizioni del regolamento entrato in vigore il 26 ottobre 2019 ( ).

Saranno scartate le domande di permanenza che dovranno quindi essere trasmesse nei termini sopra indicati e con le modalità previste dal regolamento.

  • Le istanze di permanenza per l'anno 2020 dovranno essere depositate sulla nuova piattaforma nel periodo compreso tra il 15/1/2020 ed il 15/2/2020 (sono escluse sin d'ora ulteriori proroghe)
  • Il CNF ha inoltre inteso ricordare che gli Avvocati che non hanno presentato istanza di permanenza nel GDU e quelli che hanno ricevuto parere negativo da parte dei Consigli dell'Ordine, in forza della disposizione normativa che, in caso di cancellazione volontaria o mancata presentazione della domanda di permanenza, ne impediva la reiscrizione prima di due anni dalla delibera di cancellazione, e che per tali motivi sono stati cancellati dall'elenco unico nazionale, potranno presentare istanza di nuova iscrizione attraverso la nuova piattaforma gestionale. 

L'invito è sempre quello di consultare con regolarità il sito del Consiglio dell'Ordine per essere tempestivamente informati degli ulteriori aggiornamenti

Continuano a pervenire alla segreteria del Consiglio dell'Ordine numerose istanze di permanenza al registro unico dei difensori d'ufficio costituito presso il CNF.

Per come già illustrato nella comunicazione pubblicata sin dal mese di novembre 2019 si ribadisce nuovamente che le domande saranno protocollate ma non esaminate in quanto i termini per il deposito delle richieste di permanenza sono al momento sospese per disposizione del CNF e dovranno essere presentate successivamente all'attivazione della nuova piattaforma telematica.

Ne consegue che le domande presentate in questo periodo non hanno alcuna validità e dovranno essere ridepositate unicamente con le modalità telematiche nel periodo compreso tra il 15 gennaio ed il 15 febbraio 2020.

Si precisa ulteriormente che possono essere depositate le sole istanze di PRIMA ISCRIZIONE AL REGISTRO UNICO e quelle di ISCRIZIONE o PERMANENZA REGISTRO MINORI (quest'ultima gestita direttamente dai Consigli dell'Ordine e non necessitante di deposito telematico della domanda)

LEGGI ANCHE REGISTRO UNICO DIFESE D'UFFICIO - Nuove modalità di deposito istanze iscrizione e permanenza