NOTIZIE

NOTIZIE (317)

Si avvisano gli utenti che

a partire dalle ore 8.00 di sabato 1 ottobre 2022

il sito web https://pst.giustizia.it non sarà disponibile per attività di aggiornamento dell'interfaccia grafica del sito.

Il termine delle attività avverrà, non oltre, le ore 19:00 del 2 ottobre 2022.

A tal proposito si anticipa al seguente link il manuale con le principali funzionalità del nuovo Portale dei Servizi Telematici.

Durante suddetta interruzione, rimarranno comunque attivi i servizi di deposito telematico del settore civile mentre non saranno accessibili i seguenti servizi disponibili sul sito web del PST:

    ​consultazione dei fascicoli del settore civile da parte dei soggetti abilitati e dei cittadini
    i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite
    l'accesso al Portale Deposito atti Penali per il deposito con modalità telematica di atti penali
    l’accesso al Portale di consultazione dei SIUS distrettuali per Avvocati
    l'accesso agli avvisi degli atti penali depositati in cancelleria

Il DL n. 50 del 17/5/22 prevede all'art.33 un'indennità una tantum di euro 200,00 per i lavoratori autonomi e gli iscritti a Casse obbligatorie di Previdenza, che hanno un reddito complessivo 2021 (dichiarazione 2022) non superiore a euro 35.000 (dal computo del reddito assoggettabile ad Irpef, al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali, sono esclusi: i trattamenti di fine rapporto, il reddito della casa di abitazione e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata).

La richiesta potrà essere inoltrata solo ed esclusivamente con modalità telematica ed il relativo modulo sarà disponibile a partire dalle ore 12 di giorno 26 settembre 2022.

fonte: Cassa Nazionale Forense

Con sentenza del 13/5/2022 il C.N.F. ha confermato la sanzione disciplinare della sospensione dall’esercizio della professione forense (ridotta a due mesi) per un avvocato che si era reso moroso nel pagamento del canone di locazione relativo ad un immobile adibito ad abitazione privata oltre a non aver adempiuto a varie altre obbligazioni pecuniarie (pagamento di una autovettura e rimborso spese di gestione di un precedente studio legale).

Per attività di manutenzione programmata si procederà all'interruzione dei sistemi civili al servizio di tutti gli Uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello dell’intero territorio nazionale, nonché del Portale dei Servizi Telematici e del Portale delle Vendite Pubbliche, incluso il Portale del Processo Penale Telematico, con le seguenti modalità temporali:

     dalle ore 17:00 alle ore 19:00 di venerdì 16 settembre 2022, salvo conclusione anticipata delle operazioni.

Durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e saranno, quindi, disponibili le funzionalità relative al deposito telematico del settore civile da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni anche se i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi.

Non sarà invece possibile consultare in linea i fascicoli degli uffici dei distretti coinvolti dal fermo dei sistemi.

Per tutti gli utenti “interni” (magistrati e cancellieri) non saranno disponibili i registri di cancelleria e quindi, per i cancellieri, non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici; non sarà altresì possibile aggiornare i dati dei fascicoli della Consolle del Magistrato e della Consolle del PM.

Si rammenta che l’attività di manutenzione del Portale dei Servizi Telematici renderà indisponibili tutti i servizi informatici ivi esposti e, in particolare:

    l’aggiornamento (anche da fuori ufficio) della consolle del magistrato;
    il deposito telematico di atti e provvedimenti da parte dei magistrati;
    tutte le funzionalità del portale dei servizi telematici;
    tutte le funzioni di consultazione da parte dei soggetti abilitati esterni;
    i pagamenti telematici compreso il pagamento del contributo di pubblicazione di un’inserzione sul Portale delle Vendite;
    l'accesso al Portale Deposito atti Penali per il deposito con modalità telematica di atti penali;
    l’accesso al Portale di consultazione dei SIUS distrettuali per Avvocati;
    l'accesso agli avvisi degli atti penali depositati in cancelleria.

A seguito dell’attività di manutenzione correttiva verranno messi in produzione gli XSD aggiornati, per la configurazione dei redattori atti, comprendenti anche le specifiche tecniche per la generazione dei rapporti riepilogativi da depositare a norma dell’art. 16 bis, comma 9-septies, D.L. 179/2012.

Le Camere penali calabresi aderiscono allo stato di agitazione dichiarato dalle Camere penali di Cosenza a seguito delle dichiarazioni rese dal deputato Morra, ritenute gravi nei confronti della classe forense.

Anrticipando la trasmissione di formale comunicazione all'Ordine degli Avvocati, il Dirigente dell'UNEP Catanzaro ha significato l'impossibilità, a partire dal 1 settembre 2022, di consentire il pagamento delle spese di notiificazione mediante POS.

Ciò in conseguenza dell'indirizzo formulato dal Ministero secondo cui le spese relative ala gestione del servizio rimangono a carico dell'ufficio che al momento non avrebbe però la relativa disponibilità.

La scelta potrebbe essere guidata dalla volontà di estendere sempre più il sistema di PagoPA e di attivarlo presso le Pubbliche Amministrazioni, così come già previsto dalla Legge.

Ogni ulteriore determinazione alla stregua dell'ufficiale comunicazione al Consiglio dell'Ordine.

COA CATANZARO - AVVISO PUBBLICO per la presentazione della candidatura a componente della commissione di esame (sessione 2022-2023) per l'abilitazione all'esercizio della professione forense.

Di seguito l’elenco dei colleghi che hanno manifestato la disponibilità ad autenticare le sottoscrizioni in materia elettorale per le prossime elezioni regionali (art. 14 L. 53/1990) aggiornato al 17/8/2022.

Pagina 1 di 20