NOTIZIE

NOTIZIE (427)

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI N. 20 FIGURE PROFESSIONALI PER LA GESTIONE DELLE ATTIVITA’ CONTEMPLATE NEL: PROGETTO PER L’ATTUAZIONE DEL MODULO D - “FORMAZIONE ENTI LOCALI” DI CUI AL “PROGRAMMA DI RAFFORZAMENTO DELLA CAPACITA’ ISTITUZIONALE” DGR 246/2022 

Si informa che la  società FINCALABRA, in data 15 Settembre c.a., ha pubblicato sul proprio sito istituzionale (www.fincalabra.it nella sezione  Banca Dati Esperti) un Avviso Pubblico finalizzato all'affidamento di incarichi professionali per n. 20 esperti per la gestione delle attività contemplate nel progetto per l'attuazione del Modulo D - Formazione Enti Locali di cui al programma di rafforzamento della capacità istituzionale.

Si allega l' Avviso con i relativi allegati. 

Si allegano di seguito i chiarimenti forniti dal Presidente del Tribunale di Catanzaro, Dott. Rodolfo Palermo, in merito alle istanze di liquidazione - spese di giustizia online nel settore penale.

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro

RENDE NOTO

che nella seduta consiliare del 08.09.2023 si è deliberato di procedere ad una indagine di mercato, al fine di acquisire più preventivi, per l’affidamento a professionisti con competenze informatico- giuridiche, del servizio di Data Protection Officer (D.P.O.) e delle attività giuridiche, tecniche ed organizzative per gli adempimenti previsti dal Regolamento UE GDPR 679/2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché dei servizi di supporto specialistico finalizzati agli aspetti di sicurezza e protezione dei dati, con specifico riferimento a quelli della valutazione dei rischi e dello sviluppo di piani di azione per aumentare il livello di protezione dei dati.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 13:00 del 26 settembre 2023.

BANDO PER TIROCINI DI FORMAZIONE TEORICO-PRATICA AI SENSI DELL’ART. 73, D.L. N. 69/2013 PRESSO IL TRIBUNALE AMMNISTRATIVO REGIONALE DELLA CALABRIA
SEDE DI CATANZARO

BANDO PUBBLICO E APERTO A LIVELLO REGIONALE, SENZA DATA DI SCADENZA, PER LA SELEZIONE DEI TUTORI VOLONTARI DA INSERIRE NELL’APPOSITO ELENCO ISTITUITO PRESSO I TRIBUNALI PER I MINORENNI DELLA REGIONE CALABRIA.

Il candidato, a pena di inammissibilità della domanda, deve dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti, che devono essere attestati mediante autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000.

In allegato il bando pubblico per la selezione dei tutori volontari MSNA e relativo modello di domanda.

 

Gli Avvocati che intendono far parte delle Commissioni Esami per la Sessione Esami Avvocato 2023 sono invitati a presentare la propria candidatura inviando il modulo di autocertificazione sottostante (unitamente a fotocopia del documento d’identità) all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro martedì 12  settembre 2023.

Si rammenta che – a norma dell’articolo 47 della legge 31 dicembre 2012, n. 247 – requisito per la nomina a Commissario è l’iscrizione all’Albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Occorre inoltre tenere conto delle disposizioni in materia di incompatibilità di cui ai commi 5 e 6 del medesimo articolo.

AVVISO PUBBLICO PER L'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DI AVVOCATI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE IN FAVORE DELL'ENTE

Si rende noto che il Comune di Tropea, in data 11/08/2023, ha approvato con determinazione n.561 del 11/08/2023 l'avviso pubblico per l'AGGIORNAMENTO DELL'ELENCO DI AVVOCATI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE IN FAVORE DELL'ENTE.

In allegato si trasmette l'avviso in oggetto unitamente al modello di domanda

 

Link avviso: https://tropea.comuneweb.it/ServiziOnLine/AlboPretorio/AlboPretorio (Pubblicazione n.2114/2023)

 

 

SI COMUNICA CHE CON DELIBERA DEL 3 AGOSTO 2023 è STATA DISPOSTA LA CHIUSURA DEGLI UFFICI DEL CONSIGLIO DAL 7 AL 20 AGOSTO 2023.

 

SI COMUNICA DI SEGUITO LA NOTA PERVENUTA DAL COMUNE DI CUTRO ED INERENTE:

"Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di disponibilità alla nomina di componente di Commissione Giudicatrice nell'ambito di gara d'appalto per "Servizi di raccolta differenziata dei rifiuti con modalità porta a porta, trasporto e smaltimento presso impianti convenzionati e altri servizi di igiene urbana" ai sensi dell?art. 77 del D.Lgs. 50/2016. - [RIF.PROT.:AOO001|REG_PROTO|17466/2023].

La stazione appaltante, dovendo procedere, nell’ambito della procedura di gara indicata in oggetto, alla valutazione delle offerte tecniche ed economiche presentate dagli operatori economici, intende nominare una Commissione Giudicatrice ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs. 50/2016, applicabile alla procedura in oggetto in quanto avviata entro il 30/06/2023.


Si trasmette, in allegato alla nota, l’Avviso Pubblico rivolto ad acquisire manifestazioni di interesse alla nomina di componente della suddetta Commissione, essendo interesse dell’Amministrazione raggiungere la più ampia platea di professionisti, di funzionari pubblici, di personale docente, in possesso dei requisiti indicati.

La scadenza del termine perentorio per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse è fissata al 17 agosto 2023 alle ore 14.00;  la nominata Commissione dovrà svolgere le proprie attività in modo da pervenire alla proposta di aggiudicazione entro il 28 agosto 2023.

Si trasmette, in allegato, la nota, Prot. 04/08/2023.0010246.U, pervenuta a questo Consiglio dalla Corte d'Appello di Catanzaro ed inerente l'iscrizione a ruolo dei reclami ex art. 708 cpc e 473 bis 24 cpc - ricorsi congiunti delibazione 

 

Si comunica che in data 4.8.2023 è stato pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Crotone l'Avviso Pubblico "RIAPERTURA TERMINI PER L'AGGIORNAMENTO ANNUALE DELL'ELENCO DEI LEGALI ESTERNI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI DI PATROCINIO LEGALE”.

Si allega tutta la documentazione pervenuta dal Comune di Crotone al fine dell'iscrizione negli elenchi.

La Domanda deve pervenire all’ente entro e non oltre il giorno 15 settembre 2023, a pena di inammissibilità.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 155 del 5 luglio 2023, è stata pubblicata la legge 3 luglio 2023, n. 87 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 maggio 2023, n. 51, recante disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.

Tra le modifiche apportate al d.l. 51/2023 si segnala l’introduzione dell’art. 4-quater Proroga della disciplina speciale dell’esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato (vedi allegato).

Per la sessione 2023 dell’esame di abilitazione alla professione forense è prevista una prova scritta consistente nella redazione di un atto giudiziario su temi formulati dal Ministero della Giustizia e una prova orale articolata in tre fasi (1. esame e discussione di una questione pratico-applicativa; 2. discussione di brevi questioni relative a tre materie; 3. dimostrazione di conoscenza dell’ordinamento forense e dei diritti e doveri dell’avvocato).

Inoltre, ai fini del rilascio del certificato di compiuta pratica, in deroga a quanto previsto dal d.m. 17/2018 (Corsi per l'accesso alla professione forense) e fino all'istituzione della Commissione nazionale di cui all'art. 9 dello stesso decreto le verifiche intermedie non sono svolte e la verifica finale (cui si accede con la frequenza di almeno l'80% delle lezioni di ogni semestre formativo) è costituita da una prova scritta anziché da un test con 40 domande a risposta multipla.