Vincenza Matacera

Il Consiglio dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro,
RENDE NOTO

che intende procedere con il presente avviso ad una indagine di mercato, al fine di acquisire più preventivi, finalizzati all’affidamento del servizio di redazione del nuovo Documento di Valutazione dei Rischi ex artt. 17 – 28 – 29 del D.Lgs 81/2008 e smi relativo alle attività di competenza dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro e dei suoi dipendenti, per il biennio 2024-2025. 

Si precisa che il presente avviso non costituisce avvio della procedura di gara pubblica, né proposta contrattuale e non vincola in alcun modo lo scrivente Ordine.

In allegato:

- Manifestazione di interesse

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Il Consiglio dell'Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro,

RENDE NOTO

che intende procedere, con il presente avviso, ad una indagine di mercato, al fine di acquisire più preventivi finalizzati all'affidamento del servizio di pulizia locali del Consiglio dell'Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro e della Biblioteca dell'Ordine - entrambi situati presso la sede della Corte d'Appello di Catanzaro - con cadenza di due giorni a settimana, ad imprese dotate di strumenti e dipendenti idonei. 

Allegato:

- Manifestazione di interesse

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera

Nella pubblica amministrazione arriva il contratto di apprendistato e di formazione e lavoro con l'obiettivo di reclutare giovani meritevoli e velocizzare il processo di innovazione delle organizzazioni.
A prevederlo è l'art. 3-ter del decreto-legge 22 aprile 2023, n. 44, convertito con modificazioni dalla legge 21 giugno 2023, n. 74, che riconosce alle pubbliche amministrazioni di cui all'art. 1 co 2 del D. Legislativo 165/2001, la possibilità, fino al 31 dicembre 2026, di assumere, nel limite del 10 per cento delle facoltà assunzionali e del 20 per cento per Comuni, Unione di Comuni, Province e Città metropolitane, giovani laureati con contratto di apprendistato e, attraverso apposite convenzioni, studenti di età inferiore a 24 anni con contratto di formazione e lavoro.
Come stabilito dalla norma appena citata, è stato adottato, di concerto con il Ministro dell'Università e della Ricerca, il decreto attuativo che definisce i criteri e le procedure per favorire il reclutamento di giovani nella pubblica amministrazione.

Nel dettaglio, sono previste due modalità volte a favorire il reclutamento di giovani nella PA: il contratto di lavoro di apprendistato e il contratto di formazione e lavoro.

Allegati:

1) Nota della Presidenza del Consiglio dei Ministri

2) Decreto Ministeriale.

Ill.mi Signori Presidenti,

per incarico del Consigliere Segretario del Consiglio Nazionale Forense, Avv. Giovanna Ollà, e come richiesto dalla scrivente Direzione Generale del Ministero della Giustizia, si trasmette alla Vostra c. a. la nota in oggetto corredata del relativo allegato, ai fini della più ampia diffusione tra gli iscritti.

Con i migliori saluti,

Oscar De Tommasi

Il Comune di Bientina (Prov. di Pisa) ha indetto la decima edizione del Concorso Nazionale dedicato alla memoria della Dott.ssa Elisabetta Paoletti, Vice Segretario Comunale e Responsabile del Servizio Affari Generali e Legali dell'Ente, scomparsa prematuramente il 24.4.2009. Il premio consiste nell’erogazione di una borsa di studio di euro 4.000,00 al lordo delle ritenute di legge, in favore di coloro che abbiano conseguito nell’anno solare 2022 una laurea magistrale in giurisprudenza discutendo una tesi avente ad oggetto temi riguardanti le funzioni degli Enti Locali nel quadro della riforma della Pubblica Amministrazione, sotto il profilo giuridico, organizzativo, economico e finanziario.

Si allega:

- Richiesta di pubblicazione

- Locandina Premio Paoletti 2024 

IL COMUNE DI CROSIA (CS) INTENDE PROCEDERE ALLA FORMAZIONE DI UNA SHORT LIST DI AVVOCATI ESTERNI, DA INDIVIDUARE SULLA BASE DEI CURRICULA PRESENTATI DAGLI INTERESSATI, AI QUALI AFFIDARE L'ATTIVITA' DI ASSISTENZA GIUDIZIARIA E STRAGIUDIZIALE IN CONTROVERSIE NELLE QUALI L'ENTE E' PARTE AL FINE DI ASSICURARNE LA RAPPRESENTANZA NEL GIUDIZIO.

IN ALLEGATO :

1) AVVISO PUBBLICO

2) INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

3) MODELLO DI DOMANDA

Si comunica che il Presidente del Consiglio dell’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro:
- preso atto della comunicazione del Presidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Catanzaro
con la quale è stato specificato che sono state rassegnate le dimissioni da parte di un componente del
medesimo Consiglio, a suo tempo eletto, dal Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di
Catanzaro;
- considerato che non è possibile procedere alla surroga da parte del Presidente del Consiglio
Distrettuale di Disciplina, ai sensi dell’articolo 13 del regolamento CNF n. 1/2014, e che, dunque,
bisogna procedere ad elezioni suppletive al fine di sostituire il componente del Consiglio Distrettuale
di Disciplina dimissionario, non essendovi ulteriori candidati risultati non eletti alle scorse elezioni;
Visto l’art. 50 della L. 247/2012;
Visti gli artt. 4, 6 e 9 del regolamento CNF n. 1/2014;
Comunica che con proprio provvedimento del 27 novembre 2023, reso nella Seduta ordinaria del Consiglio
dell’Ordine distrettuale degli Avvocati di Catanzaro, ha convocato, per il giorno lunedì 15 Gennaio 2024, ore
15:00, le elezioni suppletive del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Catanzaro.
Ai sensi ed agli effetti dell’art.6 del citato regolamento, comunica che il numero complessivo
dei componenti da eleggere per surrogare il componente dimessosi dal Consiglio Distrettuale di Disciplina è
determinato in 1 (uno) Consigliere.

L’elettorato attivo compete ex lege ESCLUSIVAMENTE ai Consiglieri del Consiglio dell’Ordine Distrettuale
degli Avvocati di Catanzaro.
L’elettorato passivo è attribuito esclusivamente agli avvocati iscritti all’albo tenuto dallo stesso Consiglio
dell’Ordine presso cui deve essere eletto il Componente del CDD che, entro le ore 14 del quindicesimo
giorno non festivo antecedente alla data fissata per le elezioni, e, quindi, entro il 30 dicembre 2023
abbiano presentato la loro candidatura a mezzo dichiarazione scritta depositata (fisicamente ovvero a mezzo
PEC con istanza sottoscritta digitalmente) presso il Consiglio dell’Ordine di Catanzaro.

Non è consentita la
candidatura di Avvocati non iscritti al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.
La Segreteria appone sulla dichiarazione la data e l’ora di ricevimento.

Si allega la delibera del Presidente del COA di Catanzaro.

 

Martedì, 20 Febbraio 2024 20:33

INCONTRO CON I DELEGATI DI CASSA FORENSE

SI COMUNICA CHE GIORNO 26 FEBBRAIO 2024, PRESSO I LOCALI DEL COA DI CATANZARO, DALLE ORE 10:00 IN POI, SARANNO PRESENTI I DELEGATI DI CASSA FORENSE, AVV. FILIPPO MANCINI E AVV. TOMMASO VALLONE AL FINE DI RISPONDERE AI QUESITI DEI COLLEGHI SU PROBLEMATICHE PREVIDENZIALI E RELATIVE ALLA CASSA FORENSE.

 

Si comunica che il COA di Catanzaro ha deliberato, nella seduta del 27.11.2023, di accogliere tutte le istanze presentate dai colleghi e dirette ad ottenere l'autorizzazione al recupero dei crediti formativi per gli anni 2020, 2021, 2022.

I colleghi che hanno presentato istanza in tal senso sono, dunque, autorizzati a recuperare i crediti mancanti fino al 30 giugno 2024

Si rappresenta che gli attestati relativi ai crediti acquisiti, e che andranno a coprire quelli degli anni su indicati, dovranno essere caricati sulla piattaforma ROCONOSCO (si allega vademecum inerente il caricamento di crediti esterni) avendo cura di inserire nella casella "CATEGORIA" l'opzione (scorrendo l'apposito menù a tendina) "

Quanto ai colleghi che hanno avanzato istanza per il riconoscimento di c.f. per eventi non previamente accreditati dal COA di Catanzaro o per attività di autoformazione, si comunica che le stesse sono in corso di esame e valutazione. Si provvederà d'ufficio, al termine del vaglio di ciascuna istanza, ad inserire sulla piattaforma Riconosco i crediti che verranno riconosciuti dal Consiglio dell'Ordine. 

Per qualsiasi problema inerente il caricamento dei crediti, o altre criticità, ci si potrà rivolgere alla scrivente Consigliere Segretario, nonché Referente Informatico del COA, o alla Dott.ssa Paola Miriello.
 
Cordialità
Avv. Vincenza Matacera  

Si comunica che sono aperte per l'a. a. 2023/2024, presso l'Università "Magna Graecia" di Catanzaro, le iscrizioni per l'ammissione al Corso di Aggiornamento in "GESTORE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO", organizzato in convenzione con il COA di Catanzaro.

IL CORSO DI AGGIORNAMENTO SARA' ATTIVATO SOLO SE SARÀ RAGGIUNTO IL NUMERO MINIMO DEGLI ISCRIVIBILI (50).

Ai fini dell'ammissione, i candidati devono compilare la domanda di immatricolazione esclusivamente on line dalle ore 12.00 del 20 Ottobre 2023 fino alle ore 23.59 del 4 Novembre 2023. 

Per compilare la domanda d'immatricolazione i candidati potranno accedere al servizio Online, dal portale web dell'Ateneo, digitando il seguente link: https://unicz.esse3.cineca.it/Home.do. 

Poiché il corso sarà completato entro l'anno 2023, si invitano i partecipanti in possesso del titolo di Avvocato a verificare le condizioni di ammissibilità a rimborso della quota del 50% del costo di iscrizione, in conformità al bando della Cassa Nazionale Forense di cui alla delibera 27 luglio 2023, consultabile direttamente al seguente link https: / /www.cassaforense.it/gare-pubbliche/bandi-assistenza/bando-n-5 2023-per-l-assegnazione-dicontributi-per-l-a-frequenza-di-corsi-di-alta-formazione-professionale/

Si allega il bando e il programma del Corso.

Il Consigliere Segretario

Avv. Vincenza Matacera 

 

Si allega qui di seguito la documentazione inerente il CORSO FORMATIVO PER MEDIATORI DI DIRITTO E CORSO DI AGGIORNAMENTO BIENNALE PROFESSIONALE PER MEDIATORE CIVILE E COMMERCIALE con specifico focus sulla mediazione dopo la c.d. Riforma Cartabia AI SENSI DEL D.M. 18 OTTOBRE 2010, N. 180 (ART. 18)

Venerdì, 06 Ottobre 2023 09:43

CO.RE.COM - Incontri formativi

Si allega la comunicazione pervenuta dal Co.Re.Com 

Si rende noto che l'Amministrazione Comunale di Bonifati intende conferire un incarico di collaborazione professionale, ai sensi dell'articolo 7, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e dell'art. 11, comma 2, della legge n. 79 del 29 giugno 2022, di conversione del Decreto Legge n. 36 del 30 aprile 2022, con le modalità e alle condizioni di cui all'avviso pubblico allegato, mediante costituzione di rapporto di lavoro autonomo per un periodo di trentuno mesi. 

Martedì, 10 Ottobre 2023 10:42

CORSO OBBLIGATORIO ESAMI AVVOCATO 2023/2024

SI ALLEGA BANDO E MODULO PER l’iscrizione al Corso di Formazione per l'accesso alla professione di avvocato - Anno 2023-2024,
organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro e dalla Fondazione forense in attuazione delle previsioni del D.M. Giustizia 9 Febbraio 2018, n. 17 e s.m.i.

Si allega la comunicazione pervenuta al COA di Catanzaro da parte del Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di CZ – KR- VV